vicenda aquamet

Da domani i controlli di Ruffo

Tarda il rinnovo della convenzione per la distribuzione del metano

Dovrebbero partire da domani i controlli del commissario straordinario Mario Rosario Ruffo e del sub commissario Raffaella De Asmundis in merito alla delicata vicenda della convenzione per la gestione del servizio di distribuzione del gas metano. La convenzione tra la società Aquamet spa e il comune di Battipaglia è scaduta nel giugno 2012 e non è mai stata rinnovata o prorogata. Il servizio non è stato mai oggetto di un nuovo bando di gara, per cui di fatto dovrebbe essere il Comune a gestirlo in proprio e l’Aquamet non avrebbe più titolarità di gestione.

Tuttavia, la medesima Aquamet spa (già Gasmet Sud spa) continua a coordinare tale servizio, trasferendo la gestione ad altre tre o quattro ditte che operano sul territorio di Battipaglia. A pagare sono i cittadini, che sono costretti a saldare bollette “gonfiate” dei cosiddetti servizi di rete, ossia la gestione e manutenzione delle condotte, che gravano di circa il 40 per cento sull’importo totale. Il Comune, da circa un anno e mezzo, avrebbe facoltà di indire un bando di gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas metano, magari rinegoziando i costi e comportando così un risparmio per i cittadini dovuto alla logica concorrenza di mercato tra le aziende.

L’ultimo documento in merito è la convenzione del 2007 tra la società Aquamet e il Comune, rappresentato in quell’occasione dal commissario straordinario Pasquale Manzo. In calce anche la firma dell’ex sindaco Giovanni Santomauro, all’epoca segretario generale del Comune.(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA