“fabbrica salerno”

Da Cantera apre sportello per le idee degli under 35

Sta prendendo forma “Fabbrica Salerno”, progetto per l’imprenditoria giovanile promosso dal Comune e finanziato da Anci, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dipartimento della Gioventù e del...

Sta prendendo forma “Fabbrica Salerno”, progetto per l’imprenditoria giovanile promosso dal Comune e finanziato da Anci, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile. Dopo l’annuncio dell’imminente avvio del concorso di idee, che premierà dieci proposte imprenditoriali presentate da under 35 con un incentivo di mille euro, nelle prossime settimane sarà messo a disposizione un apposito sportello informativo nei locali di “Cantera”, in via Enrico Bottiglieri.

Primo e unico spazio di coworking pubblico in città, Cantera è gestito dall’associazione Stay Young, uno dei soggetti che compongono la variegata rete di partenariato che supporterà il Comune nell’implementazione di “Fabbrica Salerno”. Lo sportello resterà aperto nei mesi di marzo e aprile; successivamente, fino a luglio, gli spazi di Cantera accoglieranno i giovani che avranno superato la fase di selezione. Costoro, affiancati da tutor qualificati, potranno sviluppare le proprie idee d’impresa all’interno del coworking. «Siamo orgogliosi di aver contribuito a intercettare i fondi messi a disposizione dall’Anci – ha dichiarato il presidente di Cantera, Andrea Sabatino – per la realizzazione di uno strumento che crediamo possa essere determinante affinché i giovani di Salerno facciano rete intorno a idee imprenditoriali. Sarà destinata un’attenzione particolare all’innovatività delle proposte e alla loro capacità di generare valore per il tessuto socio-economico salernitano».

«L’attenzione che ci è stata riservata sia dal Comune che dagli altri partner di progetto, tutti importanti professionisti nei loro rispettivi settori, è la validazione della bontà dei risultati che abbiamo conseguito per le politiche giovanili della nostra città» ha aggiunto Guido Tramontano, responsabile delle relazioni istituzionali di Cantera. Per maggiori informazioni su Fabbrica Salerno, è possibile consultare la pagina facebook associata, quella di Cantera, o scrivere una mail all’indirizzo: hello@canterasalerno.it.

Alberto Gentile

©RIPRODUZIONE RISERVATA