«D’Alessandro ha un conflitto di interessi»

Scafati, nuovi “veleni” tra maggioranza e opposizione. Aliberti: difende privati contro il Comune

SCAFATI. Il sindaco Pasquale Aliberti ha inviato una nota al presidente della Commissione Garanzia e ai suoi componenti, segnalando il conflitto di interessi del consigliere comunale Vittorio D’Alessandro, (al contempo consigliere comunale e avvocato che difende interessi di privati cittadini contro il Comune), come già riferito anche all’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore.

Ecco il testo della nota a firma del sindaco: «Egregio Presidente, ho dovuto di recente inoltrare una segnalazione all’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore per l’inaudita posizione del consigliere comunale D’Alessandro, il quale ha patrocinato una causa in Corte D’Appello di Salerno contro Agro Invest e contro il Comune stesso. Tale conflitto di interessi è stato anche richiamato nell’ultimo Consiglio comunale, come rilevabile dai verbali stenografici».

Si legge ancora nella nota di Aliberti: «D’Alessandro quindi da un lato, nella qualità di consigliere comunale, assume un mandato politico rappresentativo degli interessi dell’ente con funzioni di indirizzo e controllo, dall’altro, nella qualità di avvocato, patrocina cause difendendo gli interessi di privati cittadini contro il Comune di Scafati. Ma la cosa non finisce qui: D’Alessandro ha protocollato una interrogazione a risposta scritta (che si allega in copia) nella quale chiede conto e ragione della scelta dell’Ente di costituirsi in giudizio in un caso analogo a quello da lui patrocinato, indicando chiaramente la inopportunità di tale scelta da parte dell’Avvocatura comunale».

Scrive ancora Aliberti: «Ritengo inaudito e gravissimo questo atteggiamento: come sindaco subisco le pressioni politiche di un consigliere comunale che, nelle funzioni di indirizzo e controllo proprie della carica, cerca di incidere pesantemente sulle scelte che l’Ente fa a tutela degli interessi collettivi, mosso dall’evidente intento di predeterminare condizioni favorevoli all’esito dei giudizi che egli stesso come avvocato, patrocina contro l’ente. Il consigliere ed avvocato D’Alessandro si cura cioè di interessi privati e fa un uso spregiudicato del suo ruolo pubblico per condizionare l’attività degli uffici dell’ente, piegandola al suo interesse di privato professionista. Ritengo di sottoporre all’attenzione della Commissione da Lei presieduta tale gravissimo comportamento, che sarà segnalato anche alle autorità competenti».

Nel mirino ritorna anche Santocchio: «Alla luce della già sollevata incompatibilità relativamente all’interesse privato dello stesso», Aliberti ha inviato una nota al presidente della commissione Garanzia.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA