magliano vetere

D’Alessandro diventa un “consulente”

MAGLIANO VETERE. L’ex sindaco di Magliano Vetere, Carmine D’Alessandro, decaduto dalla carica di primo cittadino dopo la sentenza della Corte d’Appello di Salerno, diventa consigliere politico del...

MAGLIANO VETERE. L’ex sindaco di Magliano Vetere, Carmine D’Alessandro, decaduto dalla carica di primo cittadino dopo la sentenza della Corte d’Appello di Salerno, diventa consigliere politico del vicesindaco Franca Tarallo, sindaco facente funzioni. D’Alessandro in queste ore sta decidendo se presentare o meno ricorso in Cassazione: il termine per farlo scade oggi. Tale operazione potrebbe avere però dei pro e dei contro: nel primo caso l’ex sindaco potrebbe chiedere al tribunale la sospensiva rimanendo in carica; nel contempo tale evenienza potrebbe portare a far trascorrere del tempo (oltre i due anni e mezzo) che impedirebbe a D’Alessandro di ricandidarsi.

La strada più probabile quindi è quella di rinunciare al ricorso e farsi nominare assessore, rimanendo in carica fino alle elezioni. Una opzione possibile, in quanto al momento l’amministrazione di Magliano ha un solo assessore mentre la legge ne contemplerebbe due. A dichiarare decaduto D’Alessandro dalla carica di sindaco erano stati prima il Tribunale di Vallo e poi la Corte d'Appello di Salerno. Il primo cittadino era ineleggibile perché lui ed altri consiglieri occupavano ruoli di rappresentanza e gestionali nella Fondazione "Veteres" che aveva rapporti con il comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA