D’Acunzi è pronto a candidarsi

L’imprenditore avrebbe fugato i dubbi. Rea: «Pd, Udc e Psi non possono stare con Torquato»

Le ultime nebbie sarebbero in procinto di essere fugate. Pasquale D’Acunzi è infatti alla decisione finale per la candidatura a sindaco di Nocera Inferiore. I bene informati del centrodestra dicono che è in corsa. Il tam tam è molto forte, ma dal diretto interessato non arrivano conferme ufficiali. La verità potrebbe sapersi subito dopo la Pasquetta, nel corso di una conferenza stampa. L’imprenditore in questi giorni ha dovuto vagliare alcune questioni personali e lavorative. Anche per questo, forse, i tempi si sono allungati. Nel frattempo però si prendono i contatti per i candidati al consiglio comunale. Se ci fosse pure la convergenza di Noi con Salvini, che al momento è in corsa con il candidato autonomo Domenico Fimiani, a sostegno dell’industriale potrebbero dunque esserci almeno quattro liste.
Una condizione che metterebbe in difficoltà Alfonso Schiavo, che al momento sembra certo sarà sostenuto da soli due raggruppamenti. Al suo fianco ci sarà Sinistra Nocerina, che potrebbe comunque mutare nome per accogliere persone di estrazione più moderata, e L’Altra Nocera. «Il centrosinistra è con Alfonso Schiavo – ha detto Ubaldo Rea, coordinatore della civica a sostegno dello pneumologo –. Partito democratico, Udc e Psi non possono sentirsi rappresentati da un uomo di destra come Manlio Torquato. Il sindaco uscente, anche se ha fatto degli ammiccamenti, non ha infatti mai dichiarato l’appartenenza al centrosinistra. Noi siamo pronti a un tavolo per confrontarci con i compagni. C’è ancora tempo per discutere e fare un vero centrosinistra».
Nell’area a sostegno del sindaco uscente si organizzano le liste a sostegno. Tanti i giovani in corsa, come l’avvocato Nicola Maisto, nella civica del sindaco, e Federica Fortino in quota Pd, gruppo che vede molto attivi anche Enzo Stile e Paolo De Maio. Ricandidato anche Ilario Capaldo, al lavoro nella lista moderata. La lista dei socialisti ha incassato l’ok dei giovani vicini a Giancarlo Pagliuca. La linea è che non ci saranno candidati indipendenti, tutti dovranno abbracciare la causa degli eredi del garofano rosso.
Sarebbe in uscita dalla maggioranza Anna Cristiana Pentone, presente al debutto da candidato sindaco di Tonia Lanzetta. Accanto all’ex assessore all’ecologia Giuseppe Grassi e Giuseppe Avellino; intravisto alla presentazione anche Carmine Citarella.
Con l’ormai molto possibile ufficializzazione di D’Acunzi, Franco D’Angelo sta valutando se fare un passo indietro. Resta il fatto che aveva creduto molto nella sua discesa in campo. Continua il tour per la città Mario Stanzione che con Emiliano Petruzzi sta realizzando video denuncia.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA