Cura della mente e alzheimer Seminario a Contursi Terme

CONTURSI TERME. Diffondere una migliore conoscenza del cervello e delle sue funzioni e discutere dell’importanza di uno stile di vita sano per prevenire disordini neurodegenerativi, è lo scopo del...

CONTURSI TERME. Diffondere una migliore conoscenza del cervello e delle sue funzioni e discutere dell’importanza di uno stile di vita sano per prevenire disordini neurodegenerativi, è lo scopo del seminario “PreventivaMente: il tempo per vivere insieme”, che si terrà venerdì prossimo, alle 16,30, presso l’aula consiliare della città delle terme. L’evento, organizzato da Aima, l’Associazione italiana malattia alzheimer, rientra nelle attività della “Settimana mondiale del cervello”, iniziativa internazionale sorta per divulgare i progressi della ricerca nel campo delle neuroscienze.

Al centro dell’incontro, l’alzheimer, patologia degenerativa che, secondo più scienziati, si potrebbe prevenire con una sana alimentazione, l’esercizio fisico e l’allenamento intellettuale. Porterà la sua testimonianza sui “bisogni del paziente e della sua famiglia”, Teresa Forlenza. “Le risposte dell’Aima” perverranno da Caterina Musella. Interverranno, inoltre, i geriatri Sinibaldi Rufolo, Albano Giancarlo e Graziella Milan. Infine, alla domanda “Può la biogenetica produrre nuovi bersagli farmacologici?” risponderà, Emilia Vitale, biogenetista del Cnr.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA