capaccio

Cupole, oltre 65mila euro per montarle

CAPACCIO. Oltre 65.000 euro: è questa la somma occorrente per montare e smontare le due cupole geodetiche che saranno reinstallate nell’area archeologica per consentire lo svolgimento della Borsa...

CAPACCIO. Oltre 65.000 euro: è questa la somma occorrente per montare e smontare le due cupole geodetiche che saranno reinstallate nell’area archeologica per consentire lo svolgimento della Borsa mediterranea del turismo archeologico. L’evento si terrà dal 29 ottobre al primo novembre. Le strutture per l’evento saranno concesse alla Leader srl, che provvederà al montaggio per un costo di 45mila euro. Tra la società e il Comune è stato siglato un protocollo di intesa. Il Comune, per ospitare le varie sezioni dell’evento, si impegna a concedere alla Leader le strutture di base, le attrezzature necessarie al montaggio delle due sfere, le spese per la sicurezza e per la direzione generale tecnica, la pulizia dei servizi, l’assistenza logistica dell’azienda speciale Paistom, le autorizzazioni necessarie ad eseguire l’evento.

Pertanto, la fase di montaggio è a carico della società, quindi a costo zero per l’ente, mentre lo smontaggio è a carico del Comune che la espleta per mezzo dell’azienda speciale Paistom, per un costo complessivo di 20mila euro come da capitolato speciale allegato al progetto.

Il montaggio delle due strutture è reso possibile dalla recente autorizzazione deliberata dal Consiglio dei ministri dopo l’acquisizione dei permessi della Soprintendenza archeologica. A carico del Comune anche il collaudo delle opere e l’acquisizione dell’autorizzazione della commissione prefettizia di vigilanza per gli spettacoli e pubblico intrattenimento.

Le cupole geodetiche dunque tornano nell’area archeologica. Ma solo per consentire lo svolgimento della Borsa. L’installazione delle strutture è stata autorizzata con una delibera del Consiglio dei Ministri, che ne ha predisposto il montaggio nella stessa area, di fronte al tempio di Cerere, utilizzata lo scorso anno.

Angela Sabetta