il fatto

Cuochi in erba, la sfida del “Virtuoso”

L’alberghiero di Salerno è uno degli otto selezionati in tutta Italia per partecipare a Cooking Factor. Ecco come votare

SALERNO. Si sono rivelati dei veri e propri professionisti gli oltre quaranta studenti dell’istituto alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno, che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco direttamente e di sfidarsi per far vincere il proprio istituto attraverso il primo cooking show indetto, esclusivamente per le scuole, dal Monte dei Paschi di Siena. Ora la sfida entra nel vivo e continua sui social a colpi di like. Si chiama Mps Cooking Factor, ed è un talent social che si articola in otto puntate, visibili sul sito www.mpscookingfactor.it, ciascuna delle quali dedicata ad uno degli istituti alberghieri in gara.

«La nostra scuola – racconta il preside Gianfranco Casaburi – è stata l’unica in tutta la Regione ad essere stata prescelta assieme ad altri istituti alberghieri sparsi su tutto il territorio nazionale». E gli studenti delle otto scuole selezionate – oltre a Salerno ci sono anche quelle di Erice, Riccione, Gallarate, Lancenigo di Villorba, Latina, Montecatini Terme, Grosseto – hanno organizzato in totale autonomia una cena per le istituzioni della propria città e per alcuni clienti del luogo di Banca Monte dei Paschi, concependo non solo il menu ma cucinando e organizzando la sala. Il tema della cena è stata uguale per tutti “I sapori del territorio”, scelto per permettere ad ogni squadra di valorizzare i prodotti tipici dei luoghi coinvolti, riscoprendo e reinventando la grande ricchezza culinaria dell’Italia.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU "LA CITTA'" OGGI IN EDICOLA