pontecagnano

Cumuli di rifiuti nel bosco di Faiano, volontari in azione

PONTECAGNANO. Oltre cinquanta buste piene di rifiuti, dalle lattine d'alluminio alle bottiglie di plastica al materiale di risulta, passando per l'indifferenziato più disparato, oltre ovviamente a...

PONTECAGNANO. Oltre cinquanta buste piene di rifiuti, dalle lattine d'alluminio alle bottiglie di plastica al materiale di risulta, passando per l'indifferenziato più disparato, oltre ovviamente a un ingente quantitativo di ingombranti: questo il bilancio del "blitz" effettuato dai volontari dell'associazione Tyrrhenoi nei pressi del campo sportivo di Faiano, non lontano dalla sorgente delle “sette bocche”. Due le discariche abusive presenti da settimane nella zona, con rifiuti di tutti i tipi abbandonati tra gli alberi della zona verde del borgo collinare di Pontecagnano. I volontari del sodalizio faianese hanno, armati di guanti, pale e buste, ripulito le due aree, sistemando le buste in due punti separati e delimitandoli con nastro bianco e rosso, per il ritiro da parte degli addetti ai lavori. «Il nostro obiettivo - ha detto Gianpiero Di Muro, presidente dell'associazione Tyrrhenoi - è chiedere alle istituzioni un maggiore controllo della zona, affinché il nostro lavoro non venga vanificato da altri abbandoni di rifiuti ma è anche quello di sensibilizzare i cittadini: dobbiamo essere in primis noi più civili, allo scopo di combattere in maniera efficace questo fenomeno. Inoltre, abbiamo inteso restituire un minimo di decoro a questo bosco, una delle aree verdi di Faiano».

Il problema delle microdiscariche abusive tocca purtroppo diverse zone di Pontecagnano Faiano, tra le quali - ad esempio - quella del cimitero e la sp 196, che collega Faiano ad Ornito di Giffoni Valle Piana.(m.d.s.)