cittadini indisciplinati 

Cumuli di rifiuti in pieno centro 

Senatore: «Violate le regole del conferimento, ora più controlli»

Le segnalazioni sono tante. E sono quotidiane. Si diffondono soprattutto sui social, dove sono pubblicate foto di immondizia di vario genere che invade le strade del centro come della periferia. Con le condizioni metereologiche avverse, poi, la situazione è destinata a peggiorare.
L’opera iniziata dagli animali randagi, che aprono le buste in cerca di cibo sparpagliando i rifiuti sulla strada, è terminata dal vento, che porta i sacchetti lontani dal luogo del conferimento, facendoli ruzzolare come covoni di fieno nel deserto. La conseguenza dei conferimenti erranti, in spregio al calendario della Metellia Servizi che stabilisce ore e giorni in cui si possono depositare i sacchetti dei rifiuti, è una città sporca e, in estate, maleodorante.
Anche l’assessore Nunzio Senatore che di recente, su indicazione del sindaco Vincenzo Servalli, è tornato a detenere la delega all’Ambiente ricoperta già nei primi mesi dell’attuale amministrazione, ha ammesso che il problema c’è e che l’unico modo per affrontarlo è inasprire le sanzioni e, più ancora, aumentare i controlli, che pure sinora ci sono stati, seppur non in maniera capillare.
«Purtroppo dobbiamo constatare che, nonostante i tanti sforzi dell’amministrazione, i cittadini continuano a non rispettare gli orari ed i giorni di conferimento – ha spiegato Senatore – Accade così che un sacchetto possa rimanere anche alcuni giorni su strada prima che gli operatori della Metellia Servizi siano autorizzati a prelevarlo». Ha, quindi, aggiunto: «Con le forze dell’ordine stiamo predisponendo un piano puntuale in cui sia data maggiore attenzione al territorio, soprattutto ad alcune aree in cui, più di frequente, si abbandonano rifiuti e beni ingombranti». Infine un monito: «Invito i cittadini a rispettare le regole ed a stare attenti ai conferimenti».
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA