Buccino

Cultura e tradizione a “Muse al Museo”

BUCCINO. Boom di presenze per l’edizione “Muse al Museo” promossa dalla Pro Loco Buccino-Volcei, con il patrocinio del Comune e dell’Unpli Salerno. L’evento, svoltosi sabato e domenica, ha visto...

BUCCINO. Boom di presenze per l’edizione “Muse al Museo” promossa dalla Pro Loco Buccino-Volcei, con il patrocinio del Comune e dell’Unpli Salerno. L’evento, svoltosi sabato e domenica, ha visto turisti e visitatori provenire da tutta la provincia per un weekend ricco di eventi, tra degustazioni ed enogastronomia locale.

Particolarmente seguita anche la presentazione del libro dedicato alle donne dal titolo “Caro Adamo” di Carlo De La Ville Sur Illon, psicologo e scrittore napoletano. «Rilegata per secoli ad una funzione di sottomissione nella storia dell’umanità, la donna ha dovuto escogitare mille modi per non rimanere totalmente subordinata ed influenzarne il corso degli avvenimenti – scrive De La Ville – Le donne quando “passano” lasciano un segno, un segno concreto che travalica amori, emozioni, passioni. Hanno un dono che è una condanna e che spesso non sanno neanche di possedere, il dono di essere immanenti nel futuro della storia».

Una serata, quella dell’8 marzo, che ha ricordato il lungo cammino e le battaglie intraprese dalle donne nella storia, fino ad oggi, attraverso l’attenta analisi dell’autore. Al convegno che si è svolto sabato presso l’Aula consiliare, moderato dalla giornalista de la Città Mariateresa Conte, hanno preso parte anche: il sindaco di Buccino Nicola Parisi, il presidente Pro Loco Buccino Marcello Nardiello, l’assessore ai beni culturali Maria Trimarco, il consigliere con delega alle pari opportunità Gerardina Salimbene e Giuseppe Lupo del comitato Unpli Salerno. Ad arricchire l’evento, il “mercatino dei sapori” a cura delle aziende agricole locali e visite presso il Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante”.