Cultura e gastronomia Iniziativa a Camerota

Mostre, laboratori artigiani e convegni tra dieta mediterranea e Scuola medica. Ospiti attori, politici e il rettore dell’Università

“Il Cilento da scoprire” a Marina di Camerota. Prenderà il via oggi pomeriggio nell’orto botanico dell’Happy Village (foto) la due giorni dedicata all’arte, alla cultura e alla gastronomia organizzata dalla direzione dell’Happy Village con la collaborazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Università degli studi di Salerno e la Nuova Scuola medica salernitana. mostre pittoriche, laboratori di maestri artigiani, mercatini, degustazioni, ma anche escursioni in barca nell’Are Marina protetta degli Infreschi e assaggi di specialità della “dieta Mediterranea”. Ospiti il pittore Giuseppe Cascella, il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, il parroco “anticamorra” don Luigi Merola, l’attore Mario Donatone, l’attrice Carol Alt, l’artista teatrale Gaetano Stella, gli scrittori salernitani Angela Panaro e Antonio Stecca. Madrina della manifestazione la top model internazionale Alejandra Gutierrez.

Si parte questo pomeriggio, alle 16.30, con l’inaugurazione della mostra del maestro Cascella. Seguiranno i Laboratori dei maestri artigiani (legno, terracotta, vimini), che faranno rivivere l’emozione del “fare” oggetti di altri tempi. Alle 18 incontro con il sacerdote napoletano don Luigi Merola e il convegno “Dalla Scuola medica salernitana alla dieta mediterranea: il valore del mangiar sano” con il professore Carlo Montinaro, il dottore Giovanni Mugnani e il professore Pio Vicinanza. Interverranno inoltre il politico Alfonso Andria e il rettore Tommasetti. In serata “Storia e Storie”, recital di Gaetano Stella, con Serena Stella e Alessandro Caiazza.

Domani escursioni lungo la costa e laboratori artigiani. In serata presentazione-spettacolo del Libro “Io sono un uomo” di Angela Panaro e Antonio Stecca. La presentazione coinvolgerà l’Accademia musicale “New musicland” di Eboli diretta dal maestro Gaspare di Lauri ed attori di varie compagnie teatrali. Per maggiori informazioni sul programma è possibili contattare lo 0974932326.