Crolla un muro Chiusa l’unica strada che porta ad Erchie

MAIORI. Una frana determina la chiusura della strada Provinciale per Erchie, l’unica via d’accesso al caratteristico borgo marinaro frazione di Maiori, lasciando praticamente isolate le 33 famiglie...

MAIORI. Una frana determina la chiusura della strada Provinciale per Erchie, l’unica via d’accesso al caratteristico borgo marinaro frazione di Maiori, lasciando praticamente isolate le 33 famiglie che, durante i mesi invernali, vivono nel villaggio.

Una situazione veramente paradossale e, per certi versi, al di fuori di qualsiasi logica. Lo smottamento che ha determinato questo grande inconveniente si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16, e a collassare, a causa delle continue piogge di questi giorni, è stata una macera a secco, ossia il muro di contenimento dei caratteristici terrazzamenti, che sono uno dei segni distintivi del panorama della Costiera amalfitana.

Sulla carrabile sono scivolati massi e fango ma, a consigliare di interdire la Provinciale, è stata la situazione di pericolo accertata dai tecnici e dai Vigili del fuoco del Distaccamento di Maiori. Perciò, nonostante si tratti dell’unica carrabile che conduce al paese, è stato deciso di dichiarare off limit la circolazione veicolare. Una situazione che dovrebbe restare tale almeno per 48 ore, il tempo per il proprietario del fondo di effettuare i lavori di messa in sicurezza, che cominceranno già questa mattina. Sono state, infatti, già allertate le ditte che si occuperanno delle operazioni di bonifica, che avranno inizio immediatamente, senza attendere ulteriori comunicazioni. Una volta terminati gli interventi in programma, si procederà al sopralluogo della zona, per verificare se siano stati eliminati tutti i pericoli, per poi dare il via libera al transito.

Fatto sta che in questo lasso di tempo i residenti dovranno subire tantissimi disagi e saranno praticamente prigionieri, impossibilitati, infatti, a spostarsi con l’auto, anche se, a quanto pare, sarà consentito, in via eccezionale, il transito dei mezzi di emergenza, nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Gaetano de Stefano