roccapiemonte

Crolla l’intonaco nell’aula di una scuola

ROCCAPIEMONTE. Allarme nella scuola dell’infanzia di via Ferrentino. Ieri si è resa necessaria l’attività dei vigili del fuoco all’interno del plesso scolastico, a causa del crollo dell’intonaco di...

ROCCAPIEMONTE. Allarme nella scuola dell’infanzia di via Ferrentino. Ieri si è resa necessaria l’attività dei vigili del fuoco all’interno del plesso scolastico, a causa del crollo dell’intonaco di una classe.

A dir la verità, l’ufficio tecnico stava già adoperandosi nei giorni scorsi per monitorare importanti infiltrazioni d’acqua. Era anche stato realizzato un intervento per isolare il soffitto e coibentare i solai, affinché non penetrasse l’acqua dentro la classe. Tuttavia, ieri, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in definitiva sicurezza un’aula dell’istituto e il corridoio che dà accesso ad essa.

Qui mancherebbe un intero pezzo di intonaco, così l’area è stata interdetta alle persone. La classe è stata spostata, per cause di forza maggiore, al piano inferiore dell’edificio. Già oggi verranno effettuati lavori di manutenzione e sostituzione del materiale deteriorato, compresa l’effettuazione di saggi specifici sulla trave, adesso messa a nudo dal crollo. Continua l’attenzione dell’amministrazione Pascarelli all’edilizia scolastica, seppur con qualche difficoltà di troppo. «Il Piano triennale delle opere pubbliche – spiega il vicesindaco e assessore alla Manutenzione, Rino Terrone – prevede interventi a trecentosessanta gradi su tutti i plessi del Comune, in previsione proprio di situazioni del genere».

Secondo Terrone l’intervento di ieri è stato piuttosto ristretto e «non certamente pericoloso». «Abbiamo previsto un milione di euro circa, per tutte le scuole dell’obbligo del territorio», continua l’assessore, che conferma come, nel 2019, ci sarà la possibilità di realizzare un plesso unico scolastico a Roccapiemonte. »Un progetto di circa 8 milioni d euro».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA