Criticità e futuro dell’ospedale M5S “interroga” la Regione

Le problematiche dell’ospedale di Cava approdano alla Regione. La consigliera regionale grillina Maria Muscarà ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Consiglio regionale della Campania...

Le problematiche dell’ospedale di Cava approdano alla Regione. La consigliera regionale grillina Maria Muscarà ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Consiglio regionale della Campania sul “Santa Maria dell’Olmo”.
Nel documento la consigliera ha chiesto all’assise «quali provvedimenti intende assumere per risolvere le criticità» e se è stata valuta l’opportunità di «istituire una piattaforma di emergenza e stabilizzazione medica e chirurgica che permetta di garantire la gestione e la stabilizzazione delle emergenze sia mediche che chirurgiche del territorio del Distretto sanitario 63 Cava – Costa d’Amalfi». Inoltre, nel documento, la consigliera si concentra sul modello “hub&spoke”, che prevede la concentrazione dell’assistenza di maggiore complessità in centri di eccellenza (hub), con il supporto di centri periferici (spoke).
Nell’interrogazione, dunque, premettendo che «gli operatori sanitari di Cava hanno chiesto l’istituzione di un punto spoke per l’infarto del miocardico e uno per la traumatologia», la Muscarà chiede se è stata valutata la possibilità di istituire «un punto spoke per l’infarto miocardico e uno per la traumatologia per il presidio di Cava». (a. c.)