salerno

Crisi “Villa del Sole” I licenziati saranno 5

Intesa tra la proprietà ed il personale della clinica: contenimento dei costi e ridimensionamento del numero di esuberi

Cinque licenziamenti con messa in mobilità invece dei venti previsti in un primo momento: è questo il frutto della trattativa tra i vertici del gruppo Malzoni ed i dipendenti della casa di cura “Villa del Sole”. «Il Decreto della Regione Campania n.123 del 10/10/2012 e i provvedimenti assunti dal Governo in materia di spending review - si legge in una nota del gruppo che controlla la casa di cura salernitana - hanno imposto una politica di riduzione dei limiti di spesa relativi ai contratti sottoscritti con gli erogatori privati per assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale. In queste settimane, il management del Gruppo Malzoni è stato fortemente impegnato a ricercare le misure meno impattanti ma finalizzate al contenimento dei costi e al rispetto dei parametri fissati dalla normativa vigente».

«Dopo l'esito negativo del tavolo con le organizzazioni sindacali - continua la nota - è seguito un lungo confronto diretto con il personale della Struttura sanitaria. Fin da subito si è instaurato un clima di massima collaborazione che ha indotto a ricercare una soluzione condivisa e strategica per garantire la continuità aziendale e mantenere alta la qualità e i livelli assistenziali offerti al cittadino».

L'azienda, quindi, ha «valutato misure di contenimento dei costi alternative alla messa in mobilità per circa 10 unità oggetto del piano di esuberi, mentre sono state consolidate, in queste ore, le procedure di licenziamento e messa in mobilità per 5 unità lavorative, rispetto alle 20 unità inizialmente individuate, conservando in questo modo buona parte del livello occupazionale offerto dalla Clinica di via Belvedere».