agropoli

Crisi Malzoni Regione avvia le verifiche

AGROPOLI. Licenziamenti alla casa di cura “Malzoni” e alla clinica “Del Sole” di Salerno: La V Commissione regionale sanità ha deciso che avvierà i necessari accertamenti. La rassicurazione arriva...

AGROPOLI. Licenziamenti alla casa di cura “Malzoni” e alla clinica “Del Sole” di Salerno: La V Commissione regionale sanità ha deciso che avvierà i necessari accertamenti. La rassicurazione arriva dopo l’audizione richiesta ed ottenuta dal segretario generale Rolando Scotillo della Fisi – Flp.

«La Commissione sanità – afferma il presidente Michel Schiano Di Visconti - cercherà di intervenire presso l’assessorato per capire le ragioni del comportamento delle case di cura, ma soprattutto per fare anche una verifica generale e cercare di capire, in base a quelli che sono i requisiti minimi stabiliti, se sussiste la permanenza, nei parametri dell’accreditamento, della presa in carico del personale, sia medico che infermieristico e che Oss. Sicuramente la Commissione farà sua questa declaratoria e la porterà avanti presso l’Assessorato alla Sanità».

Soddisfatta l’organizzazione sindacale Fisi Flp per l’audizione ottenuta. «In buona sostanza, dopo aver chiesto la verifica dei requisiti di accreditamento delle case di cura – spiega Scotillo - che in provincia di Salerno hanno proceduto ai licenziamenti per esubero di personale, abbiamo anche proposto che le cliniche che, prima della fine di ogni anno solare, superino i tetti di spesa, possano accedere ai fondi della Cassa integrazione in deroga. Questo in considerazione che la crisi è congiunturale, cioè dovuta a problemi economici temporali, e non strutturale, quindi con l’effettivo esubero di personale, offrendo la possibilità per i tempi di inattività, dovuti al superamento dei tetti, di far respirare economicamente le attività accreditate».

La casa di cura convenzionata “Malzoni” di Agropoli ha proposto tredici licenziamenti per motivi economici, diventati esecutivi lo scorso settembre.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA