oneri di urbanizzazione

Crescent, restituiti i primi 398mila euro

Il Comune di Salerno inizia a restituire alla Crescent srl dei fratelli Rainone i soldi degli oneri di urbanizzazione aggiuntivi che la società aveva iniziato a pagare ma che il Tar ha stabilito non...

Il Comune di Salerno inizia a restituire alla Crescent srl dei fratelli Rainone i soldi degli oneri di urbanizzazione aggiuntivi che la società aveva iniziato a pagare ma che il Tar ha stabilito non essere dovuti. La prima tranche è stata ufficialmente impegnata con la determina 5811 firmata dal funzionario delegato Pietro Cavallo.

L’Amministrazione ha deciso di liquidare i primi 398mila 337 euro. Il totale dovuto è di 1milione 198mila e 337 euro. In base ad un accordo, stipulato lo scorso 14 dicembre tra l’amministrazione e il rappresentante legale della Crescent srl Eugenio Rainone, la somma sarà liquidata in rate i cui tempi e modalità sono stati concordati sempre nel corso della riunione di qualche giorno fa.

Vale la pena ricordare che la sentenza del Tar, cui fa espresso richiamo la determina comunale, risale allo scorso 5 luglio. In quell’occasione i magistrati (Amedeo Urbano presidente, Giovanni Sabbato estensore consigliere e Paolo Severini consigliere) dichiararono “l’insussistenza dell’obbligo di corrispondere ulteriori oneri di urbanizzazione”, così come sostenuto dai legali della Crescent srl che non a caso avevano depositato ricorso nel mese di febbraio.

In base a quella sentenza, si stabilì che il Comune era tenuto a rimborsare le somme che la società, intanto, per poter riprendere i lavori aveva già versato e che sommavano proprio al milione e poco più che il Comune ha cominciato a restituire. Al momento restano altri 800mila euro che saranno versati nel corso dell’anno prossimo. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA