Creolina nei locali del liceo Gli studenti tornano a casa

È il secondo raid vandalico in una settimana all’istituto “Virgilio” di San Severino Si punta sulle telecamere all’esterno della scuola per stanare i responsabili

SEVERINO. Due raid vandalici nel corso di questa settimana ai danni del centro sociale “Marco Biagi”, sede del liceo classico, scientifico e linguistico “Virgilio”. L’ultimo episodio si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. Ignoti hanno scavalcato la recinzione che delimita la struttura sfidando il sistema di videosorveglianza installato nella zona, ed hanno versato la creolina dinanzi all’ingresso della scuola. Ieri mattina, i circa 500 studenti dell’istituto non sono potuti entrare nelle aule a causa del cattivo odore emanato dal liquido cosparso all’ingresso della scuola, che penetrava anche all’interno dell’immobile. All’inizio di questa settimana, si era già verificato un episodio identico ed anche in quella occasione gli alunni furono costretti a saltare le lezioni.

Ieri mattina subito dopo la scoperta del danno, la vicepreside, professoressa Savino, ha avvisato i carabinieri della locale compagnia che si sono rapidamente recati sul posto per effettuare un sopralluogo. È possibile che i militari attraverso le immagini riprese dalle telecamere riescano a risalire agli autori dell’episodio.

Intanto l’amministrazione comunale insieme ai carabinieri si sta attivando per garantire una maggiore sorveglianza ad alcune zone del territorio cittadino.

Nei mesi scorsi, la sede scolastica è stata già oggetto di altri raid vandalici. Episodi simili si sono registrati anche ai danni delle due sezioni del ragioneria, che fanno parte dello stesso istituto “Virgilio” ma sono sistemate nelle frazioni Pandola e Valle.

«Non è giusto – dicevano ieri mattina alcuni studenti – perdere ore di lezione a causa di questi gesti. Siamo nella fase delicata dell’anno scolastico e tutte le lezioni sono importanti per le spiegazioni, per le interrogazioni e per i compiti in classe. Speriamo che non accadano più episodi del genere, purtroppo già verificatisi varie volte».

L’istituto scolastico “Virgilio”, aperto dagli anni ’70, è noto per l’altissima qualità della formazione che garantisce ai suoi alunni. Qui, infatti, si sono formate tante generazioni di studenti sanseverinesi, irnini e del montorese. Molti ex studenti sono diventati, poi, noti e stimati professionisti. Intanto, nella frazione Lombardi proseguono i lavori per la costruzione della nuova sede scolastica. La Provincia ha investito 7 milioni di euro circa per realizzare la nuova scuola.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA