“Costruire insieme la pace” Dialogo con l’Islam a Sarno

SARNO. Si è tenuto ieri sera, presso la sala consiliare, l’incontro interreligioso “Costruiamo insieme le vie della pace”. La tavola rotonda, organizzata dall’Asi, ha messo a confronto i...

SARNO. Si è tenuto ieri sera, presso la sala consiliare, l’incontro interreligioso “Costruiamo insieme le vie della pace”. La tavola rotonda, organizzata dall’Asi, ha messo a confronto i rappresentanti religiosi del mondo musulmano e cristiano, per sottolineare che, insieme, si può e si deve fare la pace.

Per la prima volta nella storia della città, tra i banchi degli amministratori erano seduti magrebini, tunisini, algerini, marocchini, un esempio di integrazione anche con il governo della città, per il quale era presente il vicesindaco Gaetano Ferrentino.

Il primo a parlare di pace è stato fra’ Giuseppe Iovino, che ha affermato di essere il rappresentante di uno dei primi costruttori di pace: San Francesco. A seguire, AbdAllah Cozzolino, presidente della federazione islamica campana, il quale si è detto «onorato di partecipare a questo tavolo, dato il periodo delicato in cui si sta vivendo. Ma la stampa è sempre più ingiusta nei confronti dei musulmani. Chiediamo il rispetto, così come da Costituzione, l’Islam non è violenza, il nostro profeta non ha mai ucciso un uomo, una donna, un bambino».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA