l’allarme

Costone pericolante a Tolomei

I residenti preoccupati da un costone: chiesti interventi

É allarme per un temuto pericolo di frana in località Tolomei. E i residenti chiedono la messa in sicurezza, con urgenza, del costone a rischio, i cui lavori sono stati bloccati in seguito al sequestro di un cantiere adiacente che nulla ha a che vedere con l’area ritenuta pericolante e al cui proprietario era stato ordinato di eseguire gli interventi proprio di messa in sicurezza.

Ma è dallo scorso giugno che si attende la sistemazione del costone, mai avvenuta. E ora, i residenti vivono con l’incubo di possibili smottamenti e frane – soprattutto a seguito delle insistenti piogge degli ultimi giorni – come, peraltro, già accaduto qualche anno fa.

Il costone pericolante si trova proprio sulla sponda di un canalone la cui acqua sfocia nel torrente Bonea. Qualora si dovesse verificare uno smottamento, il terreno rischierebbe di andare a occludere il canalone provocandone, inevitabilmente, lo straripamento. Proprio per scongiurare questo pericoli, con relativi danni a persone e cose, e prima chia troppo tardi, a Tolomei chiedono l’immediata messa in sicurezza della parte pericolante. A poca distanza dal costone “incriminato”, c’è un’abitazione con attiguo giardino e un eventuale cedimento rischierebbe di provocare seri danni alla proprietà privata. Qualche settimana fa, è stata anche stilata una relazione dai tecnici del Comune, che ne ha dichiarato la pericolosità chiedendo in proposito l’immediata esecuzione dei lavori. Che, al momento, non hanno ancora preso il via.