Costerà 100mila euro allestire l’area eventi sull’arenile di Linora 

La nuova struttura avrà una capienza di 3500 posti a sedere Il Comune di Capaccio ha rilasciato 4 concessioni demaniali

CAPACCIO PAESTUM. L’amministrazione Palumbo procede con l’allestimento dell’Arena del Mare, la nuova area eventi che nascerà presso la zona Linora di Paestum. È stato aggiudicato, infatti, l’altro giorno, l’allestimento dell'area ad una ditta locale per circa 96mila euro; l’impianto elettrico verrà predisposto invece a cura di un’altra ditta, sempre del posto, per circa 17mila euro. La nuova area eventi sarà adibita in 3.300 metri quadrati, che sono stati acquisiti al patrimonio pubblico dell’Ente, con sentenza passata in giudicato, a seguito di confisca per lottizzazione abusiva. Dovrebbe ospitare circa 3.500 posti e sarà collocata direttamente sulla spiaggia. Il Comune ha stipulato anche una convenzione con un privato per la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico sul litorale pestano. La convenzione prevede una durata a partire dal 1 giugno al 30 settembre dell’anno in corso. Non è contemplata la cessione della proprietà ma solo ad uso pubblico. A gestirla potrebbe essere lo stesso titolare che dovrà destinarla all’esclusivo uso collegato agli eventi che si terranno presso la nuova area eventi, che sarà adibita dall’Ente. Fissata già la tariffa che sarà unica, pari a 3 euro. Tale tariffa dovrà essere praticata durante i giorni in cui si svolgono le manifestazioni a cura dell’Ente. Il servizio dovrà essere assicurato dalle ore 15 alla mezzanotte o comunque fino alla conclusione dell’evento.
L’Arena del Mare, non sarà più adibita presso l’area archeologica e neppure, come annunciato in un primo momento, alla Laura, tra il lido Cerere e il lido Nettuno, bensì alla Linora, adiacente alla Strada Provinciale 278,i. Avrebbe bisogno certamente di manutenzione, visto che sarà il punto di ingresso alla nuova area in cui si svolgeranno spettacoli. A breve l’Ente pubblicherà anche una manifestazione di interesse per acquisire adesioni da parte di coloro che vorranno compiere sponsorizzazioni ad eventi ed iniziative che verranno a farsi.
Il Comune di Capaccio Paestum ha rilasciato intanto quattro nuove concessioni demaniali marittime per attività turistico-ricreative ed ha pubblicato la graduatoria di coloro che hanno aderito alla procedura ad evidenza pubblica, finalizzata all’assentimento in concessione. Si tratta di lotti di spiaggia o specchi acquei che vengono concessi, per lo svolgimento di attività aventi finalità turistico - ricreative e di servizi complementari alla balneazione. Sono risultati 40 i soggetti che hanno presentato istanza di partecipazione.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .