Baronissi 

Cosimato alla guida di Coldiretti 

L’imprenditore vitivinicolo eletto nel nuovo direttivo Valle dell’Irno

BARONISSI. L’imprenditore vitivinicolo Renato Cosimato è il nuovo presidente della Coldiretti Valle dell’Irno. Le elezioni si sono tenute al Casale della Stella a Baronissi. Tra gli eletti, anche il titolare della struttura agrituristica Andrea Ladalardo e gli imprenditori agricoli Vito Guadagno e Anna D’Aponte.
Le elezioni del nuovo direttivo rappresentano un momento di forte rilancio dell’impegno di Coldiretti nella Valle dell’Irno, area dalle forti potenzialità ancora inespresse. «Rafforzare, promuovere e tutelare l’agricoltura in quest’area significa sviluppo sostenibile, turismo, rilancio della filiera corta, tutela delle risorse naturali e ambientali – sottolinea il presidente di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio - la Valle dell’Irno per troppo tempo ha scontato difficoltà nell’affermazione del comparto agricolo perché negli anni si è pensato ad uno sviluppo industriale che di fatto non ha creato ricchezza sui territori. Oggi c’è un rinnovato interesse e lavoriamo per consolidare un modello di crescita e di sviluppo che consenta la nascita di nuove aziende agricole, attività agrituristiche, fattorie didattiche per dare un rinnovato slancio al comparto rurale».
Il direttore Enzo Tropiano ha aggiunto: «Con queste elezioni Coldiretti Salerno dimostra di “lanciare” un vivaio di giovani imprenditori agricoli che possano rappresentare la classe dirigente di domani. Anche nella Valle dell’Irno lavoriamo in questa direzione».
Gli interventi dei principali esponenti dell’ente che si occupa della divulgazione e promozione di una rinnovata cultura di rispetto verso l’agricoltura, dimostrano l’attenzione che si intende rivolgere a un territorio come la Valle dell’Irno, caratterizzato anche dalla presenza di prodotti dop e igp tra cui la rinomata nocciola, che viene curata in particolare sulle colline della frazione Gaiano di Fisciano.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.