Il fiordo di Furore

Il cartellone

Cosa fare e dove andare in città e in provincia

Libri, musica e teatro: gli appuntamenti da non perdere

OGGI
FURORE
Presentazione di due libri
nella piazzetta Afrodite
Ultimi due novità letterarie in concorso all’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Stasera alle 20,30 nella piazzetta Afrodite del Giardino della Pellerina a Furore, vengono presentati i libri “Il cinema in penombra di Elvira Notari” di Chiara Ricci edito da Lfa Publisher e “I fantasmi di Giulia” di Anna Bruno pubblicato da Iod.
Il primo libro è un viaggio nella storia del cinema italiano (e non solo) attraverso la vita, lo sguardo e le opere della prima regista donna italiana, Elvira Notari.
Ne “I fantasmi di Giulia” il passato ritorna sempre, prima o poi, quando l'irrisolto lo tiene vivo. Gli autori sono affidati alle interviste di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e di Francesco Grillo, ideatore e conduttore di RaitoLibri.
SALERNO
Proiezione al Delle Arti
di “Stromboli” di Rossellini
Prosegue la prima parte della XXIX edizione Premio Charlot, che si sta svolgendo al Cinema Delle Arti di Salerno con la rassegna di “Cinema ritrovato” in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Dopo le proiezioni di film come “Luci della Città”, “Il Monello” e “Lumiere!”, stasera alle 19 e alle 21, sarà proiettata, con ingresso libero, la pellicola “Stromboli” di Roberto Rossellini.
Si tratta di una pellicola del 1950 che vede come protagonista Ingrid Bergman. Cresce intanto sempre di più il parterre della serata di gala della manifestazione dedicata a Charlie Chaplin, che si terrà il prossimo 28 luglio, all’Arena del Mare di Salerno, con ingresso libero.
ll patron della manifestazione Claudio Tortora annuncia un altro ospite della serata. Si tratta dell’attrice Anna Teresa Rossini, con una lunga carriera sia nel cinema che nel teatro. Ha lavorato con Massimo Troisi ed è stata diretta tra gli altri da Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Mario Missiroli, solo per citarne alcuni. Per lei premio speciale teatro.
Salerno
“Napoli Music World Project”
al Lido La Conchiglia
James Senese, Tony Esposito, Antonio Onorato, Joe Amoruso, Franco del Prete, Gigi de Rienzo si ritrovano uniti in “Napoli Music World Project”, protagonisti del concerto di stasera alle 22, organizzato dal direttore artistico del Jazz Club Il Moro Gaetano Lambiase nell’ambito della rassegna MoroSummer, al Lido La Conchiglia di via Lungomare Tafuri a Salerno. Quella di stasera vuole essere una vera e propria rimpatriata di amici, prima che musicisti, di Pino Daniele e Rino Zurzolo, con il meglio della musica napoletana moderna, con assi della musica jazz: James Senese al sax e voce Tony Esposito alle percussioni, Antonio Onorato alle chitarre, Joe Amoruso al pianoforte, Franco del Prete alla batteria, Gigi de Rienzo al basso. Biglietti posto a sedere non numerato € 20.
Salerno
Al via “Teatrando
al Quadriportico”
Inizia la rassegna “Teatrando al
Quadriportico”organizzata dalla compagnia teatrale “’E Sceppantrella” in programma dal stasera al 5 agosto nel
Quadriportico della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel cuore del centro storico. Si parte i con “W il mare” e a seguire “Una famosa parodia” con il gruppo teatrale “I ragazzi del quartiere” per l’allestimento di Peppe Giardullo. Seguirà “Fantasy 2017” a cura dell’associazione New Space of dance di Francesco Boccia.
Vietri
La Mousikè Youth Orchestra
stasera a Villa Guariglia
Secondo e terzo appuntamento di “Vietri in Scena”, il cartellone estivo di Vietri sul Mare, che si svolge in tre diversi edifici storici della cittadina costiera. Il programma musicale, diretto artisticamente dal maestro Luigi Avallone, prevede stasera a Villa Guariglia il concerto della Mousikè Youth Orchestra, diretta da Luca Gaeta. L’orchestra, creata dal maestro Vincenzo Corrado, docente di violino presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, è composta da Francesco Apostolico, Elena Fasolino, Nadia La Manna, Daniela Penna (violini primi); Federica Basile, Sara Cafa’, Maria Rosaria Gaeta, Irene Liguori, Michele Pio Tofano, Antonia Zaccaria (violini secondi); Chiara Meriani e Francesca Scognamiglio (viole); Annabruna Corrado, Luca Esposito, Raffaele Mercurio, Francesca Montella (violoncelli); Francesco Esposito (contrabbasso); Roberto Plantulli (mandolino); Alessandro Petti (flauto); Valerio Leo (fisarmonica); Giorgia Barcellona, Alex Califano, Rossella Fasolino, Michela Ianniciello, Sara Pia Leo (tastiere). Musiche di Angeler, Vivaldi, Ponchielli, Rota, Piazzolla.
Domani si torna alla Villa Comunale per “World Jazz”, un concerto-spettacolo nato dalla collaborazione di Paolo Cimmino e Carlo Lomanto. Guest star Sandro Deidda. Percussioni, Paolo Cimmino; Sandro Deidda, sax; chitarra, Carlo Lomanto. Voci: Fortunata Monzo, Antonella Durante, Filomena De Rosa, Paola Forleo, Manuela Donadio, Cristina Cafiero, Ross Rosanova, Nuccia Paolillo, Viviana Schirone, Carmen Vitiello, Stefania Ragni e Chiara Della Monica. Percussioni Antonio Montuori, Gianluca Fulgione D'Andrea, Pasquale Di Lascio. Batteria, Rokko Sagaria; basso: Giuseppe De Martino; vibrafono, Lorenzo Guastaferro. Inizio spettacoli ore 21, ingresso gratuito.
Agropoli
Via al cartellone di eventi estivi
con “Dirty Dancing School”
Inizia il programma degli eventi estivi. Spettacoli teatrali, musica, momenti dedicati all’arte e alla cultura, animazione ed intrattenimento, sport all’aria aperta, sono alcuni degli elementi messi in campo dall’amministrazione comunale per rendere più piacevole l’estate agropolese. Anche per quest’anno, tra le location d’eccezione, il Castello angioino-aragonese di Agropoli, ormai spazio dedicato alla cultura. Molti saranno poi i luoghi all’aperto: il porto turistico di Agropoli, la baia di Trentova con il CENTRO VISITE, l’area del parco pubblico. Ad arricchire lo scenario degli eventi in programma, la Fornace di Campamento recentemente inaugurata, destinata a divenire un polo culturale d’eccezione. Si parte questa sera con il saggio della “Dirty Dancing School”, alle 21 in piazza Mediterraneo. Tra gli appuntamenti più attesi la “Notte blu”, in programma giovedì 13 luglio, per le vie del centro cittadino. Una lunga notte di musica, intrattenimento, shopping e tanto altro ancora per celebrare anche per l’estate 2017 l’ottenimento della Bandiera Blu per le spiagge e gli approdi turistici.
Nocera Superiore
L’Ensamble di musica barocca
suona stasera al Battistero
Inizia stasera, con l’Ensamble di musica barocca del Conservatorio Martucci di Salerno al Battistero (ore 20), il programma degli eventi estivi a Nocera Superiore.
Il programma terminerà domenica 27 agosto.
Domani, alla Basilica Santa Maria degli Angeli, secondo appuntamento con l’Ensemble del Conservatorio Martucci (ore 20); sabato alle 19, al parco archeologico, happening a cura dell’associazione ‘Con tutti i bambini del mondo’ e alle 20, alla cattedrale di Materdomini, terzo concerto dell’Ensemble del Martucci. Dal 14 al 17, invece, spazio alla sesta edizione della Festa della pizza che si terrà nell’area mercato.
Marcianise
Richard Galliano
al Centro commerciale Campania
Stasera alle 21,30 Richard Galliano e i New Musette al Centro commerciale Campania (S.S. Sannitica, 87- Località Aurno) di Marcianise. Leader 30 anni fa dei “New Musette Quartet”, Galliano ha deciso di festeggiare il trentennale con i suoi amici, ricreando il “New Musette” attingendo ispirazione da artisti come Piazzolla, Coltrane, Bill Evans, Debussy. La sua lunga carriera ha spaziato in tutti gli stili musicali, flirtando con la salsa, fondendosi con il tango, senza però perdere mai la sua anima più profonda, ancorata a radici italo-francesi.
Opening: Mario Romano Quartieri Jazz, Alessandro De Carolis, flauti, Alberto Santaniello, chitarra, Luigi Esposito, pianoforte, Ciro Imperato, basso, Emiliano Barrella, batteria. Info: Piazza Campania ingresso libero, area centrale privè (prenotazione obbligatoria) 10 euro con consumazione. Le prenotazioni possono essere effettuate al Box Informazioni Marcianise. Tel: 0823.69.60.37
Domani
Sapri
Franco Guzzo torna
al Teatro Ferrari
Ha calcato le tavole del palcoscenico del Teatro Ferrari fino al 1997. Franco Guzzo, attore e cabarettista reso celebre dal programma tv “La sai l’ultima”, torna dopo 20 anni nella sua “casa” artistica. Il rinnovato Teatro Ferrari sarà lo scenario, domani alle 21, del ritorno di Guzzo all’insegna dei ricordi e delle risate con lo spettacolo “Dove eravamo rimasti? - Il ritorno”. Comicità ed amarcord saranno il filo conduttore della performance del “maresciallo d’Italia”, che oltre a riproporre i suoi sketch più famosi ed i personaggi più divertenti, come “Cumpa Nicola r’coppa”, ricorderà assieme agli spettatori il periodo in cui, dopo aver fondato la Compagnia del Teatro Stabile Giuseppe Ferrari, aveva proposto, assieme a Pino Ariete, Roberto Massimilla, Pippo Florenzano e Tonino Casale, un teatro fatto di persone prese dalla strada.