Università  

Corsi di formazione in europrogettazione

È stata attivata la prima edizione del corso in euro progettazione dal titolo “European project management”. Promosso dal Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università di Salerno,...

È stata attivata la prima edizione del corso in euro progettazione dal titolo “European project management”. Promosso dal Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università di Salerno, l’obiettivo degli appuntamenti in calendario è la formazione di esperti in europrogettazione in grado di orientarsi nell’ambito della programmazione e progettazione comunitaria.
Ottenuto l’accreditamento presso l’Ordine dei commercialisti di Salerno e dal Miur sulla piattaforma Sofia, il corso è rivolto a tutti i laureati che vogliono intraprendere un percorso formativo professionale nell’ambito della progettazione europea o che svolgono attività lavorative correlate. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro oggi, 15 maggio. «Il percorso vuole offrire una formazione specialistica sui fondamenti, sui principi e sulle principali metodologie per la progettazione europea – spiega la direttrice del corso, la professoressa Marisa Faggini – la mission è quella di migliorare la capacità di ideare, pianificare, eseguire, monitorare ed acquisire strumenti di valutazione per accedere ai finanziamenti europei. Step determinanti per avere accesso ai finanziamenti europei e presentare progetti europei sono la conoscenza delle tecniche di progettazione e un approccio strategico ai finanziamenti Ue»
Compongono il piano della didattica seminari informativi e di approfondimento – curati da rappresentanti istituzionali, esperti interni ed esterni – su: l’Unione europea come sistema di governo”; gli organi istituzionali; la programmazione europea 2014-2020 e i principali programmi europei; le tecniche e i metodi di progettazione europea per l’accesso ai finanziamenti comunitari; teorie e tecniche di rendicontazione e best practices. «Il corso inizierà a giugno e finirà a febbraio 2019, 25 è il numero minimo di allievi previsto – continua Faggini – per acquisire le competenze per la scrittura e gestione di progetti di successo, i partecipanti approfondiranno il quadro sistematico dei nuovi programmi europei di finanziamento 2014-2020, gli strumenti tecnico-operativi per l’analisi di finanziabilità e il corretto sviluppo di idee progettuali, le metodologie e strumenti di base per l’euro-progettazione, le conoscenze e gli strumenti pratici necessari per predisporre un budget coerente e i principi di rendicontazione».
Antonella Citro
©RIPRODUZIONE RISERVATA