laviano

Corsi di autodifesa per passeggeri dei bus

LAVIANO. Sicurezza sui mezzi di trasporto, arrivano i corsi di autodifesa personale per conducenti e passeggeri. Autobus, metropolitana, tram e treni risultano sempre più insicuri. Sono numerosi,...

LAVIANO. Sicurezza sui mezzi di trasporto, arrivano i corsi di autodifesa personale per conducenti e passeggeri. Autobus, metropolitana, tram e treni risultano sempre più insicuri. Sono numerosi, infatti, i casi di aggressione ai danni di viaggiatori e autisti di mezzi pubblici, e tra questi non mancano le truffe e i furti soprattutto ai danni degli anziani.

Un problema, quello della sicurezza a bordo dei mezzi di trasporto, che ha indotto gli imprenditori del settore a riflettere, tanto da spingere Pasquale Robertiello, titolare di una nota azienda di trasporto, a organizzare dei corsi di formazione di autodifesa aperti a tutti. I corsi, giunti con successo al loro primo ciclo d’incontri, si sono svolti nella Valle del Sele e hanno visto una platea di numerosi viaggiatori. Gli incontri sono stati organizzati con l’ausilio di una nota agenzia salernitana e continueranno per i prossimi mesi.

Due soprattutto gli incontri futuri di autodifesa che presentano un interesse particolare: il primo è quello che si terrà a bordo di un pullman in movimento, il secondo, invece, quello che verrà organizzato a bordo di una nave da crociera. «Il nostro obiettivo – spiega proprio Robertiello – è quello di formare sempre più viaggiatori al fine di evitare che si trasformino in vittime indifese di aggressioni e furti. Anche gli autisti dei mezzi sono divenuti oggetto delle aggressioni ed è per questo motivo che diviene fondamentale prevenire queste situazioni e soprattutto e conoscere i modi con i quali agiscono ladri e truffatori».

Per informazioni sulle modalità d’iscrizione ai corsi di autodifesa su mezzi in movimento, contattare il numero telefonico 338/1883296.

Mariateresa Conte

©RIPRODUZIONE RISERVATA