Corse clandestine a Santa Lucia Scatta la denuncia

Di notte centauri si sfidano lungo via delle Arti e dei Mestieri I residenti chiedono controlli: «Rischiamo tutti i giorni»

Corse clandestine in via delle Arti e dei Mestieri: il quartiere esasperato si ribella alla luce degli ultimi episodi che hanno segnato le notti dello scorso weekend: un inseguimento nella notte tra sabato e l’altro ieri; una richiesta di intervento urgente, invece, domenica a seguito dell’ennesima gara su due ruote condotta sulle corsie di una delle strade più famigerate della città.

Così, dopo un breve periodo di relativa quiete, l’allarme torna a risuonare nella frazione di Santa Lucia e i residenti sono di nuovo sul piede di guerra per riprendere una battaglia lungamente perseguita in attesa che l’amministrazione prenda i necessari provvedimenti per debellare in maniera definitiva un problema che ormai si protrae da troppi anni. «La situazione è davvero sfuggita di mano ed è diventata più che insostenibile – racconta Gennaro Ferrara, 53enne residente della zona che da mesi si è impegnato, insieme ad altri cittadini, a segnalare il problema alle forze dell’ordine richiedendo interventi ogni qual volta il rombo dei motori in corsa squarcia le notti di una zona periferica perlopiù isolata e poco controllata –. Non si tratta solo di un problema di disturbo alla pubblica quiete – continua il signor Ferrara – quel che ci preoccupa maggiormente è la sicurezza di noi residenti: ogni volta che dobbiamo attraversare la strada dobbiamo tenere mille occhi aperti. Già auto, moto e scooter sfrecciano ad ogni ora in barba a ogni limite di velocità vigente; di notte poi, con la visibilità ridotta, il livello di pericolosità cresce e diventa proprio impossibile transitare a piedi». Quel che chiedono i residenti è un controllo costante e soprattutto una serie di provvedimenti che fungano da deterrente. «Allertare carabinieri o polizia ogni qual volta è in svolgimento una nuova corsa tra motorini – aggiunge Maria Lambiase – è pressoché inutile. Nel mentre non arriva la pattuglia, se arriva, i responsabili hanno tutto il tempo di dileguarsi. Negli ultimi giorni c’è stato qualche sopralluogo in più ma c’è bisogno di un monitoraggio h24 o quantomeno di un’azione inibitoria efficace». Un episodio in particolare avrebbe fatto scattare nuovamente l’allarme: nella notte tra sabato e domenica scorsi, via delle Arti e dei Mestieri è stata teatro di un inseguimento tra una volante della polizia di stato e due ragazzi in scooter che percorrevano il tratto ben oltre i limiti di velocità. Inevitabilmente la questione è approdata anche in consiglio comunale. Nel corso della seduta tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo di Città, il sindaco Servalli ha tenuto a precisare che la situazione è oggetto di un’attenta analisi da parte dell’amministrazione e che saranno destinati appositi fondi alla soluzione del problema.

©RIPRODUZIONE RISERVATA