fisciano

Corruzione e prevenzione Il Comune approva il piano

FISCIANO. Con una delibera di giunta, il comune di Fisciano ha adottato il Piano provvisorio di prevenzione della corruzione. Lo stesso è suscettibile di modifiche e/o integrazioni e, ove occorra, di...

FISCIANO. Con una delibera di giunta, il comune di Fisciano ha adottato il Piano provvisorio di prevenzione della corruzione. Lo stesso è suscettibile di modifiche e/o integrazioni e, ove occorra, di intera riscrittura, non appena verranno fornite le linee guida del Piano nazionale Anticorruzione.

Una precedente delibera di giunta aveva individuato nel segretario generale del Comune, Valentina Laudati, la responsabile della prevenzione della corruzione dello stesso ente. Inoltre, l’organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile individuato, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il Piano triennale di prevenzione della corruzione.

Tra le finalità del Piano figurano: individuazione delle attività a più elevato rischio di corruzione; meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonee a prevenire il rischio di corruzione; obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge; obblighi di informazione nei confronti del responsabile chiamato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Piano; monitoraggio dei rapporti tra l’amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti.(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA