Padula 

Corruzione Al liceo Pisacane il progetto di prevenzione

PADULA. Continuano gli appuntamenti inseriti nel progetto “Prevenzione della corruzione-testimonianze-da Joe Petrosino ai giorni nostri”, nato da un protocollo d’intesa tra Comune di Padula, liceo...

PADULA. Continuano gli appuntamenti inseriti nel progetto “Prevenzione della corruzione-testimonianze-da Joe Petrosino ai giorni nostri”, nato da un protocollo d’intesa tra Comune di Padula, liceo scientifico “Pisacane” di Padula e Prefettura di Salerno. Domani alle 11, al liceo Pisacane di Padula, gli studenti incontreranno Gianluca De Martino, dell’associazione On Data, che curerà un laboratorio di monitoraggio civico sui beni confiscati a partire dall’esperienza del progetto Confiscati Bene 2.0.
L’associazione On Data si impegna nella promozione di buone pratiche di trasparenza amministrativa e fornisce un importante contributo in ambito di cittadinanza attiva e advocacy pubblica. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Libera e rientra nei “100 passi verso il 21 marzo” in preparazione alla Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebrerà a Scafati. Saranno presenti, insieme a Gianluca De Martino, Liliana Ferzola, dirigente scolastico dell’istituto omnicomprensivo di Padula, Filomena Chiappardo, assessore alla cultura del Comune di Padula, Riccardo Christian Falcone, responsabile Libera Campania per i beni confiscati, Francesco Cardiello, segretario generale del Comune di Padula e referente del progetto, che introdurrà i lavori.
«Crediamo che le buone pratiche - ha dichiarato l’assessore Chiappardo - possano nascere solo da collaborazioni affiatate. L’obiettivo del Comune di Padula è creare nei giovani una coscienza civile monitorante in un’ottica di controllo pubblico di tipo collaborativo per attuare sinergie tra tutti gli attori istituzionali e non finalizzate allo sviluppo socioeconomico dell’intera collettività favorendo l’inclusione».(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.