L'EMERGENZA EPIDEMIA

Coronavirus, prima vittima ad Eboli

Il pensionato era ricoverato a Napoli: sabato l’ultima telefonata alla moglie

EBOLI - Tolto l’ossigeno, venerdì mattina respirava da solo. Si sentiva rinato, Pasquale Moscarelli. I suoi polmoni si dilatavano, a ritmo regolare. La ventilazione nella norma, il polso senza aritmie. Quasi un miracolo, per i medici napoletani. Era la fine di un mese di lotta, contro il coronavirus. Di una lunga battaglia, all’ospedale Cotugno. Parlando a telefono con la moglie, Pasquale tratteneva a stento la gioia. Le raccontava dei momenti più brutti, dell’asfissia terribile del Covid-19. E poi spuntava la speranza, di tornare a casa. Per abbracciare i tre figli e i sei nipoti.

La tragedia. Sabato notte, il colpo di coda. Il coronavirus ha caricato a testa bassa. Colpendo duro, contraendo i polmoni del pensionato di 80 anni (compiuti in ospedale il 30 marzo scorso). L’ex geometra dell’Anas ha scorto le facce dei medici. Non erano rassicuranti. I camici bianchi hanno intubato il paziente ebolitano, allarmati da quella grave sterzata. Pasquale ha lottato contro la malattia, ha gonfiato il petto, ha stretto i pugni. Immaginando, forse, che si trattava dell’ultimo round, degli ultimi minuti di vita. I sanitari sono usciti dalla stanza, a testa bassa. Conoscevano bene quei sintomi. Quell’affanno finale, con il boccheggiare profondo. Gli occhi imploranti dei pazienti, la morte che sopraggiunge ineluttabile. Tanti anziani sono deceduti così, negli ultimi 50 giorni. C’è l’improvviso miglioramento, poi arriva il precipizio. Pasquale Moscarelli è deceduto così, ieri mattina. Il geometra dell’Anas lascia la moglie, Luciana Stabile, i tre figli, Ciro, Adele e Mauro, e sei nipoti che lo adoravano.

L’ultimo tampone. Era negativo, l’ultimo esame fatto. La prima bella novità, dopo 25 giorni. Una notizia rassicurante, la luce in fondo al tunnel. I prelievi in laboratorio avevano rincuorato il paziente, rasserenando la famiglia ebolitana. Sembrava fatta, il virus si era arreso. Ancora pochi giorni e Moscarelli sarebbe uscito dall’ospedale.

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI

CORONAVIRUS: TUTTE LE NOTIZIE E GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI