L'EMERGENZA EPIDEMIA

Coronavirus, Green Pass obbligatorio per accedere al lavoro anche nel privato

Dopo 5 giorni di accesso senza carta verde arriverà la sospensione. Tamponi a prezzi calmierati

Obbligo del Green pass per accedere ai luoghi di lavoro in tutta la Pa e per accedere ai luoghi di lavoro del mondo privato, esteso anche alle attività di volontariato. È quanto dovrebbe prevedere il dl di estensione del Green pass che approderà in Cdm oggi pomeriggio, secondo quanto si apprende al termine della cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capidelegazione dei partiti che sostengono il Governo.

Arriva la sospensione dal lavoro e quindi dallo stipendio dopo 5 giorni di accesso senza il Green pass. E' l'orientamento che emerge al termine della cabina di regia del governo. La sanzione varrà sia per il pubblico che per il privato. Per chi eluda i controlli viene anche prevista una sanzione pecuniaria. E vengono fatte salve altre sanzioni disciplinari.

In cabina di regia, su impulso del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, si sarebbe quindi raggiunto l'accordo per fissare i prezzi dei tamponi a 15 euro per gli adulti, 8 per i minori e gratuito per i fragili. Le farmacie che non applicheranno i prezzi calmierati rischieranno la chiusura fino a 30 giorni.