L'EMERGENZA EPIDEMIA

Coronavirus, chiuso il De Sanctis a Salerno

Banchi vuoti anche a Capaccio Paestum, al "Villari" di Baronissi e al "Pisacane" di Padula

SALERNO - Altre scuole chiuse nel Salernitano a causa del Covid. La situazione più grave è quella che si verifica a Capaccio Paestum dove il sindaco Franco Alfieri ha deciso che a causa dell'aumento dei contagi registrato nelle ultime ore, in via precauzionale «ho appena emanato un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, dal 26 febbraio al 6 marzo 2021. Le lezioni continueranno in Dad».

Stessa situazione che si verifica a Baronissi. In una nota diramata dal Comune si legge: «In data odierna, il dirigente medico del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Salerno ha fatto pervenire al Comune di Baronissi e alla Scuola media “Villari” provvedimento di chiusura dell’intero istituto fino all’1 marzo, per un caso di positività di uno studente. Interessata e destinataria del provvedimento l’intera popolazione scolastica composta da 500 alunni. Un atto per la prima volta adottato che lascia perplessi se si considera che i casi di positività nell’intero istituto sono solo due (l’alunno risultato contagiato ieri e un docente la cui classe è già da oltre dieci giorni in quarantena)».

Non meglio va a Padula. Il sindaco chiude il Liceo Scientifico "Pisacane". La decisione di sospendere la didattica in presenza è stata adottata in via precauzionale per il contenimento della diffusione del Covid 19. La chiusura è stata disposta a partire da domani fino a data da destinarsi.

In serata poi l'ordinanza del sindaco Vincenzo Napoli con cui sospende le lezioni al Liceo Classico "De Sanctis". «A causa della riscontrata positività al Covid di alcuni studenti del Liceo Statale F. De Sanctis e delle conseguenti misure di quarantena disposte per numerosi altri allievi, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, sentita l'Asl, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza dello stesso istituto con decorrenza dal 26.02.2021 fino al 11.03.2021», si legge in una nota.