Coro di Sessa Aurunca al Purgatorio ad Arco

Eccezionale concerto di canti sacri a Napoli nell’ambito della rassegna Anime in Transizione in svolgimento nel complesso monumentale

Tra i più raffinati interpreti di canti sacri, arriva a Napoli il Coro dell'Arciconfraternita Del Ss. Crocefisso E Monte Dei Morti Di Sessa Aurunca che con il suo fascino antico e misterioso, espressione della spiritualità popolare, sarà ospite sabato 29 marzo alle ore 19 nel Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco alla rassegna Anime in Transizione con il concerto Officium Tenebrarum e il Canto del Miserere. Protagonisti di una delle più note manifestazioni di tradizioni religiose in Italia della Settimana Santa, gli artisti del Coro di Sessa Aurunca offriranno una straordinaria occasione per ascoltare un suggestivo spaccato del repertorio della confraternita in una ricostruzione rispettosa della tradizione.

Il canto del Miserere è gelosamente custodito dall'Arciconfraternita del SS. Crocifisso che ne salvaguarda il valore simbolico-rituale-musicale, secondo il rispetto di una rigida ritualità che prevede, tra l'altro, la trasmissione orale del canto all'interno dei componenti della confraternita. Ogni Venerdì del periodo di Quaresima, sino al completamento dell'esposizione dei Misteri, e durante la processione del Venerdì Santo, tra gli stretti vicoli della Sessa antica, dove ogni angolo parla di storia (romana, normanna, spagnola, borbonica), è possibile ascoltare questo canto struggente, drammatico, affascinante e misterioso che fa da arcaico richiamo alla preghiera e alla penitenza.

Il 29 marzo, in via del tutto eccezionale, l'Arciconfraternita si esibirà nel luogo in cui si è radicato il culto delle anime pezzentelle: ancora una volta il Purgatorio ad Arco diventa luogo d'incontro, di relazioni, nel quale a dialogare stavolta saranno due delle più struggenti e misteriose forme di devozione popolare, ognuna delle quali attira fedeli da ogni parte d'Italia e del mondo.