Ulrich Weber il legale delle vittime

CHIESA CATTOLICA

Coro di Ratisbona, 547 bambini vittime di violenza

Secondo un rapporto del legale 67 di loro subirono anche abusi sessuali

RATISBONA - Altro caos per la Chiesa cattolica. Scoppia il caso dei maltrattamenti e degli abusi sessuali subiti da centinaia di ragazzi del coro cattolico del Duomo di Ratisbona, il più antico coro di voci bianche del mondo.

Da un rapporto emerge che furono almeno 547 i bambini vittime per decenni di soprusi e violenze all'ombra della cattedrale della città bavarese e per 67 di loro ci furono abusi sessuali. A fornire questi numeri è stato l'avvocato Ulrich Weber, incaricato dalla Chiesa di far luce sullo scandalo, nel documento finale in cui indica che, tra il 1945 e l'inizio degli anni '90, 500 bambini e ragazzi subirono violenze corporali e 67 violenze sessuali, in alcuni casi entrambe.

L'indagine ha permesso di identificare 49 responsabili, anche se difficilmente ci saranno processi perché i reati sono prescritti. Dal racconto delle vittime, a cui sarà fornito un indennizzo fino di 20.000 euro a testa, è emerso che vissero quegli anni "come l'inferno e come un campo di concentramento".