sarno

Coppia di Scafati salvata da un vigilantes

SARNO. Aniello Annunziata, guardia giurata sarnese, salva due coniugi da una rapina evitando il peggio. È accaduto l’altro ieri, nel parcheggio dell’autogrill all’altezza della barriera di Pomigliano...

SARNO. Aniello Annunziata, guardia giurata sarnese, salva due coniugi da una rapina evitando il peggio. È accaduto l’altro ieri, nel parcheggio dell’autogrill all’altezza della barriera di Pomigliano D’Arco. I coniugi Della Porta, scafatesi, si stavano recando all’aeroporto di Capodichino quando in direzione Pomigliano, in autostrada, sono stati tamponati da un’auto.

I due hanno subito deciso di fermarsi nell’area di ristoro per evitare qualsiasi tentativo di contatto con l’automobile che li aveva appena urtati. Ma non è stato così. I due che erano in macchina hanno seguito i Della Porta. Uno dei due rapinatori è sceso dal veicolo.

Subito, Della Porta capito quanto stava per accadere, ha attivato il sistema di Sos di cui era dotata l’automobile mettendola in protezione. Nel frattempo, però, il rapinatore aveva afferrato la donna. Una guardia giurata trovatasi per caso sul posto, ha visto la signora nelle mani del rapinatore. Si è scagliato contro il rapinatore e dopo una breve colluttazione è riescito a fermarlo e a bloccarlo. L’altro rapinatore, che era rimasto in macchina, ha tentato la fuga ma è stato bloccato dai benzinai dell’area di servizio, lo hanno chiuso nel gabbiotto della pompa di benzina, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. I due coniugi, ora, sono sotto shock.

«Un miracolo, un angelo custode- così la vittima dell’aggressione ha definito la guardia giurata. «Avendo visto attivato il sistema di protezione della macchina, mi sono scagliato subito contro il rapinatore che teneva in ostaggio la signora- afferma la guardia giurata- credo che abbiamo sventato davvero un brutto colpo». La guardia in questione è Aniello Annunziata, un ex carabiniere in pensione, non nuovo a questo tipo di interventi. Il dipendente della Cosmopol di Avellino, infatti, è stato uno dei pochi a ricevere dal presidente Napolitano la medaglia al valore per il senso di dovere dimostrato.

Una vicenda davvero particolare che, qualche tempo fa, era una prassi attuata da tutti coloro che volevano tentare una rapina facile. Ma stavolta è fallita.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA