morigerati 

Coppia di lontre avvistate nell’oasi Wwf

MORIGERATI. Giocavano e si nascondevano nella vegetazione, a poche centinaia di metri dalle grotte della risorgiva del fiume Bussento, nel territorio comunale di Morigerati. Una coppia di lontre è...

MORIGERATI. Giocavano e si nascondevano nella vegetazione, a poche centinaia di metri dalle grotte della risorgiva del fiume Bussento, nel territorio comunale di Morigerati. Una coppia di lontre è stata ripresa in pieno giorno all’interno dell’Oasi WWF, nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, da Giovanni Pellegrino, autista per il comune ed amante della natura e delle escursioni.
In realtà della presenza delle lontre all’interno dell’oasi di Morigerati si ha notizia da sempre e le tracce del suo passaggio sono ben visibili; ma negli ultimi decenni è stato sempre più raro l’incontro con questo mammifero, che è un esemplare ad alto rischio di estinzione.
La notizia dell’avvistamento è balzata anche sul sito dell’Ansa, che ha sottolineato come dei circa 600 esemplari stimati di lontra in Italia siano quelle di Persano e delle Grotte del Bussento di Morigerati le oasi del WWF dove è più facile osservarle. Il sito naturalistico è gestito dalla società Morgete, composta di sole donne. «E’ emozionante vederle. Conferma ciò che noi già sapevamo, perché le loro tracce sono visibili da sempre. Conferma anche che il nostro è un territorio sano e sicuro – spiega Demetria Barra, guida dell’Oasi e anima del sito – perché la lontra ama nascondersi nella vegetazione e vivere in luoghi “protetti”». (v. s.)