Copertura assicurativa: il bando

Sarà riaffidata la copertura della responsabilità civile dell’amministrazione

Con una determina dirigenziale dello scorso lunedì, il dirigente comunale del primo settore, Francesco Sorrentino, ha dato il via ad una procedura negoziata per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa della polizza di responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera dell’amministrazione comunale. L’oggetto della procedura sono sinistri stradali di importo superiore a 50mila euro.

Una cifra questa che, come spiegato dal sindaco Marco Galdi, rispetto a ciò che avveniva in precedenza, è stata elevata di 20mila euro. «Dal momento che l’assicurazione per i sinistri è arrivata alla scadenza – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo pensato di avviare una nuova procedura per sinistri stradali di importo superiore ai 50mila euro, non limitandoci ai 30mila precedenti. Questo non solo ci consentirà di risparmiare perché pagheremo meno di assicurazione, ma soprattutto metterà anche il riparo il Comune da eventuali risarcimenti onerosi nello sfortunato caso di incidenti mortali o di invalidità».

Nel documento si precisa che “la copertura assicurativa sarebbe, comunque, affidata per un anno a partire dalla data di aggiudicazione” e il ricorso alla procedura negoziata è motivato dai tempi urgenti che “non consentono l’indizione di una nuova gara a procedura aperta”. La procedura negoziata, infatti, segue ad una gara che è andata deserta lo scorso 10 gennaio. La data che sancirà il termine temporale in cui le compagnie assicurative dovranno presentare domanda all’ufficio “gare e contratti” di Palazzo di Città sarà comunicata con un successivo documento. Nella determina dirigenziale, però, si specifica che “l’importo a base d’asta è fissato a 170mila euro, comprese le imposte”.

La spesa per garantire la copertura della responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera dell’amministrazione cittadina, sarà coperta con fondi di bilancio comunale.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA