SVILUPPO

Cooperative, confronto nazionale ad Aquara

Martedì si discuterà di “Nuovi sistemi d’impresa: le cooperative di comunità come esempi di innovazione e coesione sociale”

AQUARA - Si svolgerà martedì 23 ottobre, a partire dalle ore 15 presso l’aula consiliare del comune di Aquara, l’incontro dal titolo “Nuovi sistemi d’impresa: le cooperative di comunità come esempi di innovazione e coesione sociale”. Un convegno che certifica l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Marino nel porre il territorio come baricentro di iniziative di respiro nazionale considerato che la cittadina cilentana è stata scelta dall’associazione generale delle cooperative italiane, Agci, per una delle due tappe in Italia sulle cooperative di comunità. Il primo incontro dell’Agci si è svolto nei giorni scorsi a Milano, l’altro, invece, è in programma ad Aquara il 23 ottobre.

«Siamo lieti di ospitare nella nostra città, l’Agci. Aquara sarà presente ed attiva - spiega il direttore generale della Bcc Aquara e sindaco di Aquara, Antonio Marino. - In un mondo che tende sempre di più ad escludere l’uomo al solo scopo di trarre vantaggi dal capitale finanziario, resta fondamentale il ruolo delle cooperative di comunità che mettono al centro il capitale umano come ad esempio, le Banche di credito cooperativo - aggiunge Marino - L’incontro - conclude il sindaco di Aquara - sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di importanti cooperative che hanno concretizzato forme di collaborazione e di crescita sul territorio nazionale».

Al convegno prenderanno parte il presidente dell’Agci Campania, Gian Luigi De Gregori, il professore di diritto commerciale dell’Università degli Studi di Salerno, Giovanni Capo, il sindaco di Aquara e direttore generale della Bcc Aquara, Antonio Marino, il presidente nazionale Uncem, Marco Bussone, il consigliere delegato dell’ordine dei dottori commercialisti di Salerno, Massimo Ronca, il presidente della fondazione Regioni d’Europa, Giuseppe Ossioro e il presidente nazionale Agci, Brenno Begani.