vallo della lucania, progetto scuola-lavoro 

Convenzione tra Conservatorio e S. Carlo

VALLO DELLA LUCANIA. Un altro ragguardevole risultato per il conservatorio "Roberto Goitre" di Vallo della Lucania, che ieri ha sottoscritto un'importante convenzione con il teatro "San Carlo" di...

VALLO DELLA LUCANIA. Un altro ragguardevole risultato per il conservatorio "Roberto Goitre" di Vallo della Lucania, che ieri ha sottoscritto un'importante convenzione con il teatro "San Carlo" di Napoli nell'ambito dell'alternanza Scuola-Lavoro. La convenzione con il prestigioso teatro partenopeo darà agli allievi vallesi l’opportunità di lavorare fianco a fianco con noti musicisti, registi e cantanti, facendo poi tesoro delle conoscenze acquisite e dell'esperienza fatta in vista di eventuali opportunità lavorative.
Venticinque le ore di alternanza scuola-lavoro stabilite dalla convenzione, che vedrà i giovani partecipanti alle prese con la nota opera del drammaturgo inglese Shakespeare, “Macbeth”, archetipo per eccellenza della brama di potere sfrenata e dei suoi pericoli, opera musicata da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.
Il percorso formativo avrà inizio il prossimo 20 aprile. Grande entusiasmo per il risultato ottenuto è stato espresso da Santina De Vita, direttrice del conservatorio: «Oltre a toccare con mano il vivere in un teatro, i ragazzi che parteciperanno all'iniziativa, oltre a poter toccare con comando il mondo e la vita del teatro, avranno la possibilità di avere spiegazioni e delucidazioni su come mettere su un’opera«.
I ragazzi che studiano strumento - suddivisi in archi e fiati - avranno contatto con i capi dipartimento delle singole sezioni e quelli che studiano canto lirico con i cantanti. «È un importante trampolino di lancio perché al conservatorio di Vallo abbiamo tantissimi talenti che potranno fare esperienza diretta sul campo, con la possibilità per alcuni di loro di essere scelti per eventuali piccoli ruoli», conclude la direttrice.
Emerenziana Sinagra
©RIPRODUZIONE RISERVATA.