Convegno sul Sud Due giorni a Napoli e domani c’è Renzi

Si parla di “Economia, politica e sviluppo per il Sud”. E Napoli per 2 giorni, sarà la capitale del Mezzogiorno, con illustri ospiti che discuteranno sulle strategie da adottare per creare lavoro....

Si parla di “Economia, politica e sviluppo per il Sud”. E Napoli per 2 giorni, sarà la capitale del Mezzogiorno, con illustri ospiti che discuteranno sulle strategie da adottare per creare lavoro. «Sarà una due giorni di approfondimento – spiega il presidente della Regione, Vincenzo De Luca – per rilanciare l’immagine di un altro Sud. Non il Sud del vittimismo e della lamentazione, ma il Sud del rigore che è in grado di lanciare al resto del paese la sfida dell’efficienza e dello sviluppo. Sarà un importante momento di riflessione e discussione, nel segno della concretezza, per il Mezzogiorno e per la Campania».

Ma l’assemblea organizzata dal Governo, dalla Regione e da Unioncamere per adesso sta facendo parlare di sé soprattutto per le polemiche. Lo start, presso il Palacongressi della Mostra d’Oltremare, ci sarà questa mattina, con l'apertura di Andrea Prete, presidente di Unioncamere e della Camera di commercio di Salerno, e di De Luca. Domani, invece, è prevista la presenza del premier Matteo Renzi e del presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia. Sicuramente farà rumore l’assenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha annunciato che non parteciperà. «Noi non siamo stati invitati – spiega il primo cittadino – a partecipare come relatori. Sebbene il parterre sia così autorevole, credo che la capitale del Mezzogiorno e terza città d’Italia in simili iniziative non possa essere osservatore. E io personalmente sarò fuori Napoli per impegni politici e istituzionali». Bordate, però, arrivano anche da Salerno. Stavolta l’obiettivo è Prete e a stuzzicarlo è il vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Gaetano Amatruda, che gli contesta l’accentramento degli incarichi e la simpatia per De Luca. (g.d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA