mercato san severino

Convegno sui derivati del pomodoro

MERCATO SAN SEVERINO. “Progetto Tom & Cherry – Il pomodoro oltre il sapore. Semi e bucce, le nuove risorse”: è il tema del convegno che si terrà domani, alle 10, nella location del “San Severino...

MERCATO SAN SEVERINO. “Progetto Tom & Cherry – Il pomodoro oltre il sapore. Semi e bucce, le nuove risorse”: è il tema del convegno che si terrà domani, alle 10, nella location del “San Severino park hotel”.

Un evento patrocinato dalle aziende di produzione agricola del territorio. Hanno aderito all’iniziativa inerente le nuove frontiere della ricerca sulla trasformazione le industrie conserviere De Clemente; Pancrazio; Fontanella – retta dai cugini Luigi e Rocco Salvati; Pomilia. Tra gli enti e/o sponsor emergenti o meno, anche l’università “Mediterranea” di Reggio Calabria; l’ateneo di Salerno e la Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari.

L’incontro verterà sui nuovi ritrovati scientifici ottenuti dai pomodoro ma non impiegati solo in cucina o nell’alimentazione: al centro del dibattito le recenti scoperte di sostanze biodegradabili ottenute da “scarti” di pomodoro. Da essi sono stati realizzati contenitori in materiale ecologico; olii vegetali polifunzionali; una farina da cui si è ottenuta pasta senza glutine.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA