Contursi, nell’ex hotel dei clan il Campus enogastronomico

CONTURSI TERME. Approvato dalla Regione il progetto del Comune “Campus Internazionale di alta formazione e ricerca per la valorizzazione della cultura enogastronomica mediterranea”. Prevista la...

CONTURSI TERME. Approvato dalla Regione il progetto del Comune “Campus Internazionale di alta formazione e ricerca per la valorizzazione della cultura enogastronomica mediterranea”. Prevista la realizzazione di una nuova struttura ricettiva al posto dell’ex albergo Parco delle Querce e la riqualificazione dell’ex area dello stabilimento d’imbottigliamento Cantani.

L’imponente opera sarà finanziata per 8 milioni e mezzo di euro e fungerà da punto di riferimento per tutta la Campania e per tutto il sud. Obiettivo dell’intervento è la riqualificazione ed il riutilizzo dei beni, ormai fatiscenti, confiscati alla camorra ben trent’anni fa e restituiti al patrimonio comunale nel 2007. Il Campus costituirà un fulcro di formazione per studenti e studiosi per lo scambio di esperienze relative alla dieta mediterranea.

Allo scopo sono previsti un centro congressi, aule, laboratori didattici e di cucina, atti a riproporre la tradizione enogastronomica e gli stili di vita del Mezzogiorno, quali protagonisti del mercato del cibo salutistico.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA