Contromano sull’A3 per nove chilometri Pensionato nei guai

L’hanno fermato a Battipaglia gli agenti della Polstrada L’87enne ebolitano aveva in auto una pistola: denunciato

BATTIPAGLIA. Un pensionato 87 enne, D.N. ex guardia giurata originaria di Eboli, percorre ben 9 km contromano in autostrada, prima di essere fermato dagli agenti della Polstrada di Eboli. È accaduto ieri mattina, lungo il tratto autostradale della Salerno-Reggio Calabria compreso tra Pontecagnano e Battipaglia. Erano all’incirca le 10.30 quando l’87enne pensionato ebolitano ha imboccato contromano con la sua Fiat Uno l’uscita di Pontecagnano percorrendo la carreggiata nord ma verso sud. Una manovra notata da alcuni automobilisti in transito che, dopo aver schivato l’utilitaria, hanno subito dato l’allarme alla centrale operativa della Polstrada di Eboli retta dall’ispettore superiore Antonio Quaranta.

In pochi attimi gli agenti hanno attivato la procedura di emergenza, con la chiusura delle uscite dell’A3 e con le opportune segnalazioni alle auto in quel momento in transito dove intanto viaggiava contromano l’anziano. Una pattuglia della Polstrada, composta dagli agenti Orazio Iannece e Franco Manisera, è riuscita ad intercettare e fermare l’auto all’altezza di Battipaglia.

Tra la meraviglia e lo stupore l’87enne ha accostato per chiedere spiegazioni su cosa fosse accaduto, senza rendersi conto di aver percorso ben 9 km contromano sull’A3. Gli agenti, dopo gli accertamenti del caso, e hanno provveduto non solo al sequestro del veicolo e al ritiro della patente di guida, ma hanno anche denunciato il pensionato ebolitano per porto abusivo di arma. All’interno della vettura, infatti, è stata trovata una pistola calibro 22 regolarmente detenuta dall’ex guardia giurata ma che non poteva essere portata in giro.

La Poltrada ha quindi contattato una società di rimozione per portare via l’autovettura dall’autostrada e trasferirla presso una rimessa autorizzata dove è attualmente sotto sequestro giudiziario. Anche la calibro 22 è stata sequestrata dagli agenti ed è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria. Cessata la fase di allarme è stata ordinata la riapertura degli svincoli dell’A3 ed il traffico veicolare è così tornato alla normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA