Controllo velocità Sulla Salerno-Reggio arriva “Vergilius”

Il sistema calcola anche la media di percorrenza dei veicoli L’iniziativa Anas illustrata durante il premio “Campanelli”

SANT’ARSENIO. Una guida disattenta e poco rispettosa del Codice della strada, è spesso causa di incidenti stradali che nella maggior parte dei casi, si rivelano mortali. In arrivo anche sulla Salerno-Reggio Calabria il Vergilius, un sistema di rilevazione automatica della velocità. Ad annunciarlo è Roberto Mastrangelo, vice direttore Anas: «Grazie all’introduzione di sistemi di controllo della velocità, abbiamo assistito ad una riduzione degli incidenti stradali – commenta Mastrangelo ed annuncia – a questi, si aggiungerà sull’A3, “Vergilius”, un sistema di controllo che consentirà di rilevare e calcolare la velocità media istantanea ed i tempi di percorrenza effettuati dalle auto ed in caso di non rispetto dei limiti di velocità indicati, scatteranno sanzioni pesanti per il conducente».

L’annuncio è arrivato nel corso della terza edizione del Premio Nazionale per la sicurezza stradale “Christian Campanelli”, promosso dall’associazione “Life Onlus” e dalla Bcc Monte di Pruno, Roscigno e Laurino. «Il premio evidenzia il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine impegnate sul territorio nazionale per la sicurezza stradale. L’intento– spiega Daniele Campanelli, presidente della “Life” - è quello di diffondere la cultura della prevenzione al fine di raggiungere l’obiettivo zero vittime sulla strada». L’evento patrocinato inoltre, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Interno e della Camera dei Deputati, ha visto l’alternarsi delle testimonianze dei familiari delle vittime della strada e l’assegnazione di riconoscimenti a quanti si sono distinti nel corso del 2013, a favore della sicurezza stradale: Anas, Polizia Stradale, Carabinieri, Protezione Civile, Guardia di Finanza, 118 e Vigili del Fuoco.

Premio d’Argento a Mastrangelo, vice direttore Anas; Eleonora e Giovanni Manzo, Questura Salerno ed Elisa Carbonari, giornalista Rai Isoradio. Mentre il premio d’oro è stato assegnato alla famiglia del giovane agente della Polstrada Massimo Impieri di Sapri, investito da un’auto pirata mentre era in servizio col collega Michele D’Aniello. Tante le autorità presenti: Antonio De Luca, vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Riccardo Piermarini, Sergio Vetrella, assessore regionale ai trasporti, Michele Albanese, direttore della Bcc Monte Pruno e Pietro Durante, vice presidente Provincia di Crotone.

Mariateresa Conte

©RIPRODUZIONE RISERVATA