Controllo delle onde magnetiche

A Minori installata una centralina per controllare eventuali emissioni nocive

MINORI. Un impianto per monitorare costantemente le emissioni elettromagnetiche e per tenere, quindi, sotto controllo un eventuale inquinamento da onde radio e soprattutto da impianti di telefonia mobile. È stato realizzato a Minori, grazie alla partnership tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Reale, e il dipartimento di scienze, tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche dell’università Federico II di Napoli, con il coordinamento di Carmine Lubritto.

«È questa la risposta certa e definitiva – evidenzia il primo cittadino - alle sacrosante preoccupazioni che tanti cittadini avevano giustamente espresso per il posizionamento dell’antenna di radiotelefonia nei pressi del cimitero».

La messa in funzione dell’apparecchiatura per potenziare il segnale di smartphone e tablet, infatti, aveva generato una levata di scudi da parte della cittadinanza, preoccupata per le possibili conseguenze sull’organismo umano dell’inquinamento elettromagnetico. A detta di Reale, tuttavia, adesso i minoresi potranno dormire sonni tranquilli, in quanto «l’impianto effettuerà uno screening continuativo, 24 ore su 24, delle emissioni elettromagnetiche, verificandone l’effettiva corrispondenza ai limiti stabiliti dalla normativa».

Chiunque potrà controllare i risultati, in quanto i dati sono consultabili online collegandosi al sito www.normanresearch.it/monitoraggio_minori/default.asp. «È la riprova - conclude Reale – di come la moderna tecnologia possa realmente ampliare gli spazi di democrazia e di partecipazione, permettendo un flusso informativo assolutamente accessibile e trasparente. Inoltre questa metodica di controllo permetterà ai cittadini di intervenire direttamente, a tutela non solo degli interessi generali ma anche della corretta azione amministrativa».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA