Controllo dell’acqua per evitare gli sprechi

Iniziano i lavori alla condotta di Minori con l’impiego di tecnologie di ultima generazione. Il progetto è dell’Ufficio tecnico comunale

Inaugurato il nuovo acquedotto di Minori, l’Amministrazione comunale attraverso l’Ufficio tecnico ha immediatamente messo in campo le procedure per il completamento e la razionalizzazione della rete idrica.

Lunedì, infatti, avranno inizio i lavori attuativi di un progetto esecutivo dal valore di 390.000 euro, già stanziati dalla Regione Campania, tesi a consentire un uso ancora più accorto e consapevole di questa imprescindibile risorsa.

Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico, sarà realizzato dalla ditta Guadagno in appalto integrato, con lavori che prevedono la creazione di nuovi tratti di rete atti a potenziare le zone alte del paese, nonché la realizzazione di un innovativo sistema di monitoraggio telecontrollato.

Saranno adottate tecnologie di ultima generazione, tali da assicurare l’ottimizzazione dei flussi e da evitare sprechi e dispersioni. Sarà possibile il monitoraggio continuativo della rete attraverso rappresentazione grafica della stessa, e che andrà ad integrarsi con il telecontrollo delle opere già eseguite nell’appalto originario della condotta idrica. Ciò permetterà, altresì, l’acquisizione di dati sull’effettivo funzionamento degli impianti direttamente dagli uffici comunali, attraverso la rilevazione continua delle portate ed il controllo della pressione in diversi punti della rete.

«L’impegno dell’Amministrazione per la salute dei cittadini e per la piena funzionalità degli impianti pubblici viene riaffermato da questo ennesimo importante risultato, che conferma in tutti i minoresi la certezza di poter contare su strutture sicure e su servizi efficienti e regolari» dice il sindaco Andrea Reale