l’occupazione di suolo pubblico 

Controlli sui dehors Ma non riguardano il nuovo regolamento

Si intensificano i controlli da parte della Polizia municipale per verificare che i commercianti salernitani siano in regola con l’occupazione di suolo pubblico. Nei giorni scorsi i caschi bianchi...

Si intensificano i controlli da parte della Polizia municipale per verificare che i commercianti salernitani siano in regola con l’occupazione di suolo pubblico. Nei giorni scorsi i caschi bianchi hanno fatto visita a numerose attività commerciali sia del centro cittadino che della zona orientale e non sono mancate le multe per i trasgressori. Una verifica così capillare che ha allarmato gli stessi consiglieri comunali, contattati da vari gestori. La preoccupazione era legata al fatto che i controlli fossero relativi all’adeguamento a quanto disciplinato nel nuovo regolamento sui dehors; cosa che sorprendeva gli eletti dato che si era stabilito di concedere tempi lunghi per potersi mettere in linea con le nuove disposizioni. È stata quindi convocata un’apposita commissione per chiedere chiarimenti ai dirigenti competenti. E in sede di riunione è emerso che i controlli nulla hanno a che vedere con le nuove regole, ma tendono a verificare le posizioni attuali. Per adeguarsi, infatti, ci sono a disposizione tre anni. Una notizia che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai consiglieri, che hanno potuto così rassicurare i commercianti, confermando quanto da loro stessi deciso in sede di commissione nei mesi scorsi.
I controlli della polizia municipale, quindi, mirano a verificare che i gestori delle attività siano in regola con il pagamento della tassa, stiano occupando una porzione di area non maggiore di quella per la quale pagano, abbiano degli arredi in linea con quanto a loro concesso. Naturalmente, con il passare dei mesi si verificherà anche che si rispettino le norme del nuovo regolamento. Infatti se i gestori “anziani” avranno disposizione tre anni per realizzare degli arredi mobili secondo la nuova disciplina, tutti coloro che aprono ora un’attività e vogliono occupare il suolo pubblico dovranno immediatamente adeguarsi alle nuove disposizioni. Altrimenti si assisterà nuovamente a sequestri per manufatti abusivi. Dallo scorso 4 luglio è attiva la pagina Facebook “Dehors a Salerno - Parliamone” creata dagli stessi uffici comunali proprio per fornire tutte le informazioni necessarie. Sarà la mancanza di pubblicità all’iniziativa e il carente aggiornamento della pagina, ma dopo due mesi i “mi piace” sono solo sessanta e non c’è nessun post in cui si chiedono i necessari ragguagli.
Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA