Controlli nelle scuole di Sarno

Verifiche nei plessi evacuati dopo il sisma ma anche negli altri istituti

SARNO. Controlli alle strutture scolastiche evacuate per la scossa sismica. I tecnici della Provincia passano in rassegna anche gli istituti di competenza comunale. In seguito all’allerta e alla conseguente evacuazione degli studenti per la scossa di terremoto rilevata nella zona di Avellino, l’assessore Vincenzo Salerno ha ritenuto opportuno interpellare tecnici provinciali per una perizia delle strutture interessate.

Non ci sono stati danni evidenti, come testimoniato anche dalle verifiche effettuate dalle autorità locali, ma per precauzione le strutture saranno accuratamente controllate. Infatti, gli alunni hanno ripreso le lezioni già all’indomani dell'evento che aveva messo tutti in allerta.

L’assessore ha richiesto l’intervento dei tecnici provinciali anche per le scuole elementari e medie, che sono di competenza comunale. Un controllo che dovrà rassicurare maggiormente anche le famiglie degli stessi alunni. Sono stati rassicurati anche i genitori dell’Itc “Guido Dorso” che, sempre in seguito all’intervento dei tecnici provinciali e comunali, hanno potuto constatare che le condizioni igienico-sanitarie dell’istituto sono integre. Infatti, come affermato anche dal preside, Antonio Di Riso, «la scuola è oggetto continuo di interventi di bonifica e, in seguito al ritrovamento di un ratto, è stato installato anche un potente sistema di ultrasuoni per combattere la presenza di questi animali».

Tutto sembra tornato alla normalità negli istituti sarnesi che, in questi giorni, sono stati interessati da ore di tensione. Fortunatamente i piani di sicurezza adottati sono tutti andati a buon fine. Ieri mattina, inoltre, gli studenti alla presenza delle autorità locali hanno incontrato il vescovo per la pastorale scolastica nel Duomo di Episcopio.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA