il blitz

Controlli nei cantieri edili Denunciate sette persone

Blitz dei carabinieri in tre cantieri della zona industriale, denunciate sette persone e multe per 55mila euro. È questo il risultato di una serie di controlli nei luoghi di lavoro eseguiti ieri...

Blitz dei carabinieri in tre cantieri della zona industriale, denunciate sette persone e multe per 55mila euro. È questo il risultato di una serie di controlli nei luoghi di lavoro eseguiti ieri mattina dai militari della compagnia di Battipaglia, diretta dal capitano Giuseppe Costa, del nucleo ispettorato del lavoro dell’Arma di Salerno e della direzione provinciale del lavoro.

Controllati sedici lavoratori e sospesa un’impresa edile per gravi inadempienze in materia di sicurezza delle proprie maestranze. Stavolta i militari dell’Arma hanno setacciato la zona industriale di Battipaglia dove sono attivi una serie di cantieri per la costruzione di grossi manufatti destinati a edilizia residenziale privata e a centri commerciali. L’ultimo giro di controlli ha rilevato che, nonostante i casi di “morti bianche” che hanno registrato un picco nel mese di giugno nel Salernitano, è ancora diffusa la pratica di non rispettare le garanzie per chi lavora in condizioni di pericolo.

Al termine del giro nei tre cantieri cittadini, sette persone sono state denunciate a piede libero alla magistratura. Nei guai sono finiti committenti, titolari di imprese appaltatrici e subappaltatrici e un professionista coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. Ognuno per il suo ruolo e competenze ha violato la norma, cercando scappatoie per accorciare i tempi di lavoro e risparmiare sulla sicurezza.

Alle sette persone denunciate sono state contestate in particolare l’omessa verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese esecutrici dei lavori, l’omessa informazione dei lavoratori sui rischi presenti in cantiere, l’omessa redazione per il cantiere del piano operativo di sicurezza e l’omessa dotazione del cantiere degli apprestamenti antinfortunistici e per la prevenzione delle cadute dall’alto. In due cantieri, per gravi violazioni alle norme di sicurezza, è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale. L’ispezione ha trovato delle irregolarità nei ponteggi che potevano pregiudicare la vita di chi vi lavorava sopra. Dei sedici lavoratori controllati, uno non è risultato in regola mentre altri tre non compaiono nelle scritture o in altra documentazione obbligatoria per le imprese. L’attività preventiva, assicurano dal comando compagnia di Battipaglia, proseguirà nelle prossime settimane e interesserà altre zone della provincia, con particolare attenzione ai cantieri più piccoli dove spesso le norme sulla sicurezza sono disattese. Nelle scorse settimane sono stati controllati già 9 cantieri tra Bellizzi e Battipaglia e 6 titolari di imprese edili sono stati denunciati.(m.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA