agropoli

«Controlli alla scuola Landolfi»

La richiesta di Malandrino: «Verificare la staticità dell’edificio»

AGROPOLI. Verificare la staticità dell’edificio della scuola elementare “Landolfi” in piazza della Repubblica ad Agropoli interessata da lavori. È quanto chiede, attraverso un’interrogazione, il consigliere di minoranza Emilio Malandrino. Nella nota Malandrino sottolinea che la scuola «dal dicembre 2015 è interessata ai lavori di ampliamento e costruzione di una nuova ala dell’edificio». Tali lavori «ancora in fase di realizzazione (…) hanno previsto la realizzazione di opere strutturali e murarie con imponenti e radicali interventi di escavi con stravolgimento dei luoghi circostanti all’edificio».

E ricorda che lo scorso 5 ottobre «è stata presentata una interrogazione consiliare dai consiglieri Abate e Rizzo unitamente a diversi rappresentanti di forze politiche e sindacali riguardante le opere di ampliamento, con particolare riferimento alle fruibilità delle uscite in caso di emergenza, e delle vie di fuga per facilitare un’eventuale evacuazione del plesso scolastico e per controllare ed accertare il rispetto degli standard di sicurezza prescritti dalla normativa sulla prevenzione degli incendi».

Considerando che «l’edificio è stato realizzato negli anni ’50 e risulta essere sensibile a normali processi di deterioramento strutturale» e visto che «il nostro territorio è inserito e classificato nelle aree critiche ad interesse sismico», Malandrino chiede di verificare «la sussistenza dei requisiti minimi antisismici previsti dalla legge». Tale controllo, secondo il consigliere, deve essere esteso «anche agli altri plessi scolastici insistenti sul nostro territorio al fine di tutelare le condizioni di sicurezza degli studenti, del personale e di tutte le persone che afferiscono alle attività scolastiche».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA